Categorie: Speednews

La tecnologia e noi, un dialogo in espansione. Al MAXXI, torna il Media Art Festival

di - 18 Maggio 2018
Il rapporto simbiotico e non necessariamente competitivo, tra creatività naturale e intelligenza artificiale. È questo il tema su cui si concentra la quarta edizione del Media Art Festival, inauguratosi ieri a Roma e visitabile, fino al 19 maggio, negli spazi del MAXXI. Promosso da Fondazione Mondo Digitale e curato da Valentino Catricalà, il Festival esplora, con cadenza annuale, nuove forme d’arte, sempre più interattive. Edward Kac, Jacqueline Butler, Ra di Martino, Donato Piccolo, Antonio Fiorentino, Dario D’Aronco, Mat Toan, sono solo alcuni degli oltre 50 artisti invitati, provenienti da dieci paesi differenti, le cui opere (alcune delle quali realizzate in collaborazione con Epson) dialogano nella mostra “The Great Convergence: Natural and Artificial Intelligence”, ospitata nello Spazio Extra del MAXXI. Un dialogo per molti aspetti affascinante, carico di possibilità e prospettive, ma anche inquietante, su cui l’uomo è chiamato a interrogarsi, stabilendone i limiti, al fine di evitarne le declinazioni più estreme, che prima o poi rischiano di escluderci.
Realtà aumentata e intelligenza artificiale sono le parole d’ordine della Media Art, forma espressiva in progressiva espansione, che compensa la perdita di tangibilità con nuove e sempre più potenziate forme di interazione. Una trasmigrazione concettuale e iconografica, dal mondo reale a quello virtuale, in atto da diversi decenni nel mondo dell’arte e della cultura ma che, a ogni occasione, si presenta sempre più rafforzata, realmente capace di esprimere sogni e inquietudini dell’uomo contemporaneo.
Nella mostra spazio anche alla didattica. L’esposizione, infatti, include anche sei progetti interattivi realizzati in altrettanti laboratori che hanno coinvolto 200 studenti di 8 scuole di Roma, Milano e Palermo. Non solo mostra ma anche conferenze, laboratori e incontri, dislocati tra i diversi partner istituzionali del progetto, per un evento diffuso, partecipato e coinvolgente. Un format di consolidato successo, che mette insieme arte e tecnologia contaminando pubblici diversi. Affiancando alle ricerche di artisti internazionali iniziative tecnologiche fortemente innovative, il Festival pone in collegamento il territorio con le persone che lo vivono e lo animano.
Il programma completo è consultabile qui. (Carmelo Cipriani)

Articoli recenti

  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09