Categorie: Speednews

La Venezia delle Meraviglie sostenibili, nel progetto di Sasha Vinci e Maria Grazia Galesi

di - 11 Aprile 2018
Sospesa tra storia e utopia, natura e artificio, interventi antropici e complesse simbologie, la Serenissima Venezia diventerà la “Repubblica delle Meraviglie”. È stato presentato questa mattina, all’Università Ca’ Foscari, il progetto di Sasha Vinci e Maria Grazia Galesi, vincitori del Sustainable Art Prize 2017, organizzato da Ca’ Foscari Sostenibile in partnership con ArtVerona. Una performance multidisciplinare e itinerante, a cura di Diego Mantoan e Paola Tognon, che renderà protagonisti il territorio della Laguna, i suoi abitanti e, in particolare, gli studenti dell’Ateneo, tra incontri pubblici, workshop e momenti di riflessione sui temi dell’innovazione, dello sviluppo economico, della tutela ambientale, dell’inclusione e del benessere della comunità, a partire dall’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile. Da aprile a maggio, si svolgeranno una serie di incontri con gli studenti, su temi come la communitas e l’humanitas, per preparare la performance che si svolgerà nel mese di maggio, quando un corteo attraverserà i canali e le calli della città fino ad arrivare alle porte di Marghera, realizzando così un collegamento ideale tra laguna e terraferma. Questo sarà l’atto di fondazione di una nuova società, utopica ma plausibile, dotata di inno, bandiera, simboli, carta costituzionale, territorio e popolazione.

Articoli recenti

  • Moda

Addio a Valentino Garavani: muore a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30