Categorie: Speednews

La vera stella di New York, durante Frieze? La galleria 303, che dopo tre anni apre una nuova sede, su progetto di Sir Norman Foster

di - 28 Aprile 2016
Appuntamento, a Chelsea, al 555 della 21esima strada West, il prossimo 7 maggio. Nella settimana più calda di primavera, ovvero quella di Frieze, la riapertura della storica galleria 303 è senz’altro un evento da non perdere. Inaugurata nel 1984 da Lisa Spellman, è stata una delle prime istituzioni dell’arte contemporanea a muoversi a Chelsea, nel 1996.
Qui, il vecchio edificio della galleria, era stato raso al suolo per far posto a una nuova torre residenziale progettata da Foster + Partners, mentre gli interni sono firmati da Murdock Solon Architects di New York, che hanno anche costruito gli spazi di Friedman Benda e Pace Prints, tra gli altri clienti della Big City.
La nuova galleria, oltre ad avere due piani, avrà anche un giardino di sculture privato. Rimasta per tre anni sotto la High Line, sulla 24th Street, ad inaugurare il nuovo corso dello spazio sarà la personale di Alicja Kwade, “I Rise Again, Changed but the Same”. Anche questo un vero e proprio battesimo, visto che si tratta della prima mostra dell’artista con la galleria, dopo le tappe alla Whitechapel Gallery di Londra e al De Appel di Amsterdam.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10