Categorie: Speednews

“La verifica incerta”, garanzia di successo. Gianfranco Baruchello all’ICA di Londra, a cinquant’anni dal celebre film

di - 7 Giugno 2015
L’onda lunga del successo dei “grandi vecchi” italiani, e di Gianfranco Baruchello in particolare, tra il pubblico anglosassone continua. L’Institute of Contemporary Art di Londra, infatti, ospiterà oggi una proiezione e un talk tra l’autore (sopra in una foto dell’epoca) e il critico e curatore Steven Cairns. L’argomento? Non poteva che essere intorno a La verifica incerta, film che Baruchello realizzò con Alberto Grifi nel 1964-65 e che è stata forse la pellicola più omaggiata, usata come monito, discussa e riscoperta degli ultimi tempi, da una parte all’altra dell’Atlantico.
La storia, per chi ancora non la conoscesse, è epica: i due autori acquistarono nel ’64 una vagonata di pellicola cinematografica di scarto, che poi tanto di scarto non era visto che si trattava di tagli di film americani degli anni Cinquanta e Sessanta.
L’operazione consistette nel rimontaggio del tutto, determinando così la nascita del primo “Blob”, o della prima “Postproduction” ispirata dal genio Marcel Duchamp (foto di copertina) che compare in alcune sequenze, e che coinvolese tutto l’ambiente artistico e intellettuale di avanguardia di quegli anni vi fu coinvolto, compreso Jhon Cage, che partecipò in prima persona.
Una fetta di storia che, di nuovo, viene omaggiata in una delle massime istituzioni dell’arte del mondo. In attesa di una vera, grande, retrospettiva?

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22