Categorie: Speednews

“La verifica incerta”, garanzia di successo. Gianfranco Baruchello all’ICA di Londra, a cinquant’anni dal celebre film

di - 7 Giugno 2015
L’onda lunga del successo dei “grandi vecchi” italiani, e di Gianfranco Baruchello in particolare, tra il pubblico anglosassone continua. L’Institute of Contemporary Art di Londra, infatti, ospiterà oggi una proiezione e un talk tra l’autore (sopra in una foto dell’epoca) e il critico e curatore Steven Cairns. L’argomento? Non poteva che essere intorno a La verifica incerta, film che Baruchello realizzò con Alberto Grifi nel 1964-65 e che è stata forse la pellicola più omaggiata, usata come monito, discussa e riscoperta degli ultimi tempi, da una parte all’altra dell’Atlantico.
La storia, per chi ancora non la conoscesse, è epica: i due autori acquistarono nel ’64 una vagonata di pellicola cinematografica di scarto, che poi tanto di scarto non era visto che si trattava di tagli di film americani degli anni Cinquanta e Sessanta.
L’operazione consistette nel rimontaggio del tutto, determinando così la nascita del primo “Blob”, o della prima “Postproduction” ispirata dal genio Marcel Duchamp (foto di copertina) che compare in alcune sequenze, e che coinvolese tutto l’ambiente artistico e intellettuale di avanguardia di quegli anni vi fu coinvolto, compreso Jhon Cage, che partecipò in prima persona.
Una fetta di storia che, di nuovo, viene omaggiata in una delle massime istituzioni dell’arte del mondo. In attesa di una vera, grande, retrospettiva?

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02