Categorie: Speednews

“La verifica incerta”, garanzia di successo. Gianfranco Baruchello all’ICA di Londra, a cinquant’anni dal celebre film

di - 7 Giugno 2015
L’onda lunga del successo dei “grandi vecchi” italiani, e di Gianfranco Baruchello in particolare, tra il pubblico anglosassone continua. L’Institute of Contemporary Art di Londra, infatti, ospiterà oggi una proiezione e un talk tra l’autore (sopra in una foto dell’epoca) e il critico e curatore Steven Cairns. L’argomento? Non poteva che essere intorno a La verifica incerta, film che Baruchello realizzò con Alberto Grifi nel 1964-65 e che è stata forse la pellicola più omaggiata, usata come monito, discussa e riscoperta degli ultimi tempi, da una parte all’altra dell’Atlantico.
La storia, per chi ancora non la conoscesse, è epica: i due autori acquistarono nel ’64 una vagonata di pellicola cinematografica di scarto, che poi tanto di scarto non era visto che si trattava di tagli di film americani degli anni Cinquanta e Sessanta.
L’operazione consistette nel rimontaggio del tutto, determinando così la nascita del primo “Blob”, o della prima “Postproduction” ispirata dal genio Marcel Duchamp (foto di copertina) che compare in alcune sequenze, e che coinvolese tutto l’ambiente artistico e intellettuale di avanguardia di quegli anni vi fu coinvolto, compreso Jhon Cage, che partecipò in prima persona.
Una fetta di storia che, di nuovo, viene omaggiata in una delle massime istituzioni dell’arte del mondo. In attesa di una vera, grande, retrospettiva?

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026, il Padiglione Polonia ci farà immergere nel linguaggio

Un’installazione immersiva tra cultura sorda, comunicazione più-che-umana e lingue marginalizzate: il progetto del Padiglione Polonia per la 61ma Biennale d’Arte…

15 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

A Herakleia l’archeologia diventa contemporanea: un’opera totale tra arte e natura

L’intervento a cura di STUDIO STUDIO STUDIO di Edoardo Tresoldi per il Parco di Herakleia, a Policoro, è un’opera d’arte…

15 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Luchadoras: l’autodifesa è un’arte nell’happening di Elena Ketra

Al raduno internazionale del karate a Jesolo, Elena Ketra porta sul tatami un happening partecipativo di autodifesa femminile, unendo arte,…

15 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Il movimento incessante del desiderio: una mostra alla Galleria Fonti di Napoli

Alla Galleria Fonti di Napoli, una collettiva mette in dialogo serrato le opere di Gavilán Rayna Russom, Hans Schärer, Michel…

15 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00