Categorie: Speednews

La videoarte? Dove meglio che al Trony…

di - 2 Aprile 2009
La videoarte – è una banalità – si vede grazie a degli schermi. Quale posto dunque migliore, per una rassegna video, di un luogo che di schermi ne allinea oltre duecento, un turbinio di immagini offerte quotidianamente a migliaia di persone le più disparate? Questo devono aver pensato i gestori di tre centri commerciali Trony – la nota catena di elettronica – in Sicilia, rispettivamente a Catania, Tremestieri Etneo e Avola. Che ora ospitano la rassegna Videotrony Volume 1, curata da Raffaela Leone Erbematte, con opere di artisti come Federico Baronello, Marco Bernacchia, canecapovolto, Stefania Galegati, Filippo Leonardi, Loredana Longo, Magmapadano, Maria Domenica Rapicavoli.






Dal 3 al 5 aprile 2009
Trony Centro Commerciale Le Ginestre – Via Gugliemo Marconi – Tremestieri Etneo
Trony – Via Giacomo Leopardi 52 – Catania
Trony Centro Commerciale Il Giardino – Avola
Info:
erbematte@gmail.com

[exibart]

Visualizza commenti

  • Complimenti, complimenti, complimenti! 3 volte per rafforzare un sentimento di approvazione, stima e entusiasmo per l'idea davvero geniale, nuova e lanciata verso il futuro!!

  • Complimenti, ci pensavo da anni e mi chiedevo chissà perchè nessun curatore ha mai realizzato un evento utilizzando quei luoghi e quelle tecnologie. Sono convinto che questa è una direzione interessante altro che stanzette bianche nei centri storici.

  • un'idea puerile e in pieno accordo con un concetto di arte come entertainment... la cosa che più mi lascia perplesso sono gli artisti: come hanno potuto accettare? sono così alla frutta?

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49