Categorie: Speednews

La vita è questione di alchimia. Alla Fondazione Sandretto, le fotografie di Aldo Giarelli

di - 15 Ottobre 2017
Dal 20 al 25 ottobre, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ospiterà nel suo bookshoop la mostra fotografica di Aldo Giarelli, realizzata con il coordinamento di Gloria Morselli ed Elisa Compagno di Coquette Atelier, e in collaborazione con la Fondazione Sandretto. Il titolo della mostra, “Solve et Coagula”, che comprende 21 scatti realizzati a Palazzo Re Rebaudengo a Guarene, richiama il motto degli alchimisti e rappresenta il processo che disgrega e poi crea, la trasmutazione che porta alla pietra filosofale. Le immagini di Giarelli raccontano attraverso immagini le tre diverse fasi del procedimento alchemico, che sembrano corrispondere ai diversi periodi della nostra vita: si inizia con la Nigredo, la fase che contiene in potenza ogni trasformazione e in cui la materia si disfa, si continua con l’Albedo, la parte della purificazione in cui la materia si libera dal superfluo, per poi trasformarsi e rinascere nella fase finale, la Rubedo. Il giorno prima dell’inaugurazione, il 19 ottobre, alle 19.30, in occasione della campagna Nastro Rosa, la Fondazione Sandretto e la LILT-Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Onlus Sez. Torino, organizzeranno una raccolta fondi a favore dell’associazione, che da quasi un secolo dedica le proprie energie alla lotta contro i tumori. Il costo di partecipazione alla serata parte da un’offerta minima di 50.00 euro a persona e, a fronte della donazione, sarà possibile ricevere una o più immagini e partecipare a questa corsa di solidarietà. Trovate tutte le informazioni e gli orari qui.

Articoli recenti

  • Musei

Il corredo equestre dei viceré di Palermo: il nuovo allestimento al Museo Regionale di Palazzo Abatellis

La sella e i finimenti sono stati custoditi per lungo tempo nel tesoro della città di Palermo per poi essere…

25 Gennaio 2026 17:00
  • Arte contemporanea

A Padova la collezione Anna e Giorgio Fasol a confronto con la Fondazione Alberto Peruzzo

Una chiesa sconsacrata diventa spazio di contemplazione dove due collezioni misurano il tempo dell’arte che trasforma la memoria in esperienza…

25 Gennaio 2026 15:00
  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44