Categorie: Speednews

La vita secondo Damien Hirst. In libreria le confessioni del golden boy dell’arte inglese

di - 22 Gennaio 2004

Arriva in Italia il libro rivelazione sull’arte e la vita di Damien Hirst, esponente di punta della Young British Art, artista di culto consacrato, antieroe della provocazione nell’olimpo massmediatico delle vere star. Una delle figure più trasgressive, eccentriche, controverse, interessanti che hanno dominato la scena a partire dai primi anni ‘90.
Il libro è una raccolta di interviste, 13 incontri tra Hirst e lo scrittore Gordon Burn, realizzati nell’arco di dieci anni. Hirst mette a nudo sè stesso, ripercorrendo, senza nulla omettere e col solito spirito audace che lo contraddistingue, le vicende della sua infanzia tra i quartieri popolari di Leeds, l’esperienza alla Goldsmith High School di Londra, le storie di droga, il sesso, l’amore, l’incontro con Saatchi e Gagosian, e la sua insana predilezione per un’arte spesso ai limiti della decenza e del senso comune del pudore. E che pure, rapidamente, si è imposta sul mercato e nell’immaginario estetico contemporaneo (l’ultima mostra, a Londra, ha venduto il 70 per cento delle opere per ben 11 milioni di sterline).
Il libro, edito in Italia da Postmediabooks, sarà in libreria ai primi di Marzo. Il nuovo caso editoriale dopo Obrist? C’è da scommetterci che ne sentiremo parlare. Difficile che dove Hirst semini non crescano denaro, pubblicità e polemiche. Con una buona dose di imput visivi e neuronali. (helga marsala)

[exibart]

Visualizza commenti

  • La pratica quotidiana della pittura (curato da Obrist) ed è uno dei più bei libri d'arte mai letti, di questa biografia di Damien Hirst me ne hanno parlato bene anche persone a cui lui è antipatico. Aspettiamo e vediamo

  • Si cara, ma Obrist e' dappertutto, non se ne puo' piu'. La Pratica è scritto da Richter, e' per quello che e' un gran libro, mica centra Obrist.

  • letto tutto di un fiato, all'inizio e' antipatico, ma poi diventa irresistibile. W Damien Hirst!

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

1800 posti al Ministero della Cultura: il concorso al via tra le critiche

Aperto il nuovo concorso al Ministero della Cultura: 1800 posti a tempo indeterminato su base regionale. Ma si infiamma il…

12 Dicembre 2025 10:10
  • Mostre

Il nero su carta di Pierre Soulages continua a interrogare il nostro sguardo

Al Musée du Luxembourg di Parigi si indaga sulla ricerca pittorica del maestro del nero, Pierre Soulages: in mostra 130…

12 Dicembre 2025 9:56
  • Mostre

Il paese di dopodomani? A Bolzano, da Ar/Ge Kunst

Come si esplora la possibilità di immaginare futuri non immediati, a fianco a chi ne sarà protagonista? Fino al 14…

12 Dicembre 2025 0:02
  • Fotografia

Luci di Natale, ombre d’America: Danny Lyon nella New York in festa

Dalle vetrine natalizie di Madison Avenue alle prigioni del Texas, un viaggio nelle contraddizioni degli Stati Uniti, attraverso lo sguardo…

11 Dicembre 2025 19:30
  • Arte contemporanea

A Milano, una nuova opera pubblica per ricordare la strage di Piazza Fontana

137 steli in ferro e un coro di campane per ricordare la strage neofascista di Piazza Fontana: realizzata da Ferruccio…

11 Dicembre 2025 17:43
  • Progetti e iniziative

La seconda vita di un’installazione alata: intervista a Gian Marco Porru

Un’installazione nata per raccontare la storia della maison Hermès, tra mito e poesia, trova una nuova casa nello Spazio Young…

11 Dicembre 2025 17:32