Categorie: Speednews

Labirintica Gorizia. Maria Rebecca Ballestra prosegue il suo progetto di arte diffusa

di - 28 Dicembre 2017
A Gorizia, prosegue Labrys, il progetto di mostre diffuse dell’artista visiva Maria Rebecca Ballestra e curato da Giorgia Gastaldon. Un itinerario in nove tappe per altrettante sedi espositive nella città isontina, che coinvolgerà 12 artisti, con esposizioni, talk, laboratori didattici e performance, fino a marzo 2018. Un percorso intorno al tema del labirinto, nelle sue molteplici accezioni e declinazioni, a partire dalle suggestioni di The Truth of the Labyrinth, testo dell’artista-filosofo Julien Friedler. Nove tappe che restituiscono due anni di lavoro e peregrinaggio di Maria Rebecca Ballestra, periodo in cui l’artista ha realizzato opere in collaborazioni con altri soggetti del mondo del contemporaneo, artisti, coreografi, attori, scrittori, o in occasione di residenze che l’hanno vista protagonista in Italia e all’estero.
Dopo il lancio del progetto lo scorso ottobre – al Parco Basaglia, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale – con le prime due mostre che hanno indagato il tema del corpo e del gioco, è ora la volta del tema del tempo e del mistero. Per questa seconda tappa – e fino al 28 gennaio prossimo – negli spazi espositivi di Belo189 di Studio Faganel in via Carducci 41, è visitabile la mostra collettiva Labirintica, dedicata al tema della tradizione orale e della memoria, con lavori di Rachela Abbate, Julien Friedler, Mauro Panichella, Berty Skuber, Robert Smithson, Aldo Spinelli che dialogano con le opere di Ballestra. Presso il Kinemax di Piazza Vittoria, nei giorni di proiezione cinematografica, il pubblico può vedere un’opera ispirata alle Isole Solovski – tra i primi gulag bolscevichi – e al loro misterioso labirinto di pietra.
Promosso dal Centro di Salute Mentale “Parco Basaglia” di Gorizia ed Altreforme Udine, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, ‘Labrys’ vanta un parterre di importanti partner internazionali tra cui Signal Fire Art (Arizona), The Emily Harvey Foundation (Venezia), Associazione Julien Friedler per l’Arte Contemporanea Italia-Belgio, Teatro delle Nuvole (Genova), Proballet (San Remo), Galleria Spazio Testoni (Bologna), solo per citarne alcuni. Tra febbraio e marzo le tappe conclusive del progetto. (Giada Centazzo)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42