La dicitura è arzigogolata, Premio Giovani Accademia Nazionale di San Luca – Pittura Scultura Architettura – Premio Pittura 2004, ma lo stimolo non è dei più ininfluenti. La secolare Accademia romana infatti premierà il vincitore con cinquemila euro e due mostre corredate da altrettanti cataloghi editi da De Luca. La giuria sarà presieduta dall’artista Achille Perilli e la deadline è fissata per fine luglio.
Sono ammessi artisti, “sia italiani che stranieri attivi in Italia”, under 40 (fa fede l’anno 2004). Quanto alle pratiche burocratiche, occorre far pervenire all’Accademia la domanda di iscrizione in carta semplice e in allegato:
“- cinque diapositive a colori (telaio per proiezioni 5×5) di opere degli ultimi tre anni;
– curriculum sintetico contenente dati biografici, titoli di studio, cataloghi di mostre e quant’altro possa documentare la propria attività”. (marco enrico giacomelli)
articoli correlati
Achille Perilli e Paolo Radi in doppia personale a Milano
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…
Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…