Dal 18 ottobre 2003 la sede dell’Accademia di San Luca di Roma ospita l’esposizione dei lavori selezionati tra quelli dei giovani architetti (under quaranta) che hanno presentato una loro recente opera al Premio Architettura 2003.
L’Accademia ritorna così all’antica tradizione dei concorsi dedicati a promuovere i giovani talenti nelle arti figurative di pittura, scultura e architettura. Quella dei concorsi è sempre stata, infatti, una consuetudine dell’Accademia. Praticata fin dalla propria istituzione, che risale alla fine del ‘500, e regolarizzata dopo la seconda metà del ‘600, è stata interrotta verso la fine dell’800.
L’attuale premio, inaugurato nel 2001 con la pittura, nel 2002 dedicato alla scultura, quest’anno è diretto all’architettura. Francesco Cellini, Danilo Guerri e Aimaro Origlio d’Isola compongono la giuria che ha selezionato le diciannove opere in mostra dal 18 ottobre nella sede romana dell’Accademia. Fra queste, ne saranno scelte definitivamente tre che accederanno al Premio di cinquemila euro. I tre gruppi vincitori saranno invitati ad esporre sei opere ciascuno nella mostra che si inaugurerà venerdì 28 novembre e che rimarrà aperta fino a mercoledì 31 dicembre. (f. r.)
link correlati
Accademia di San Luca
[exibart]
Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…