Categorie: Speednews

Lacrime & baci. Arte e Jeans per la primavera di Mercanteinfiera

di - 3 Marzo 2018
Prende il via oggi Mercanteinfiera, l’appuntamento di Fiere di Parma meta di collezionisti e appassionati da tutto il mondo. Oltre 40mila mq di superficie espositiva, dove potrete scoprire trumeau settecenteschi, raffinate porcellane, preziosi e orologeria d’epoca, accanto a un Brancusi, a una lampada di Frank Lloyd Wright o Gae Aulenti, oppure insieme alla cover di un disco di Paul Eluard autografata da Picasso.
1000 espositori italiani e stranieri e un pubblico sempre più alla ricerca di oggetti capaci di raccontare storie diverse: nel palinsesto degli appuntamenti d’arte, infatti, ci sarà una nuova sezione sull’illustrazione indipendente, curata da Alessandro Canu e Jamais Vu con le opere dei giovani James Kalinda Jonny, Cobalto e Isabella Bersellini, una collaterale su Anton Giulio Majano, re degli sceneggiati televisivi e una su “Blu Genova” o, come lo chiamiamo dal 1873, il blue jeans, curata da Serena Bertolucci, direttrice di Palazzo Reale di Genova e da Paolo Aquilini direttore del Museo della Seta di Como, che ripercorre, attraverso filati, tessuti e attrezzi d’epoca, i segreti della tintura del tessuto genovese che ha fatto nel mondo la storia dell’abbigliamento moderno. ‹‹Non è un azzardato – afferma Ilaria Dazzi, Brand Manager di Mercanteinfiera – paragonare Mercanteinfiera alla figura mitologica della Chimera, per questa sua identità composita. Da un lato un legame con epoche e stili diversi, dall’altro una finestra su nuove contaminazioni che passano anche dal recupero dalla storia del costume››. Torna anche nell’edizione Primavera il servizio gratuito L’Esperto Risponde, una guida che da sempre accompagna gli acquisti e le curiosità dei visitatori. Cosa aspettate? Avete tempo fino all’11 marzo.
Qui tutte le informazioni.

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02