Categorie: Speednews

L’affaire Twombly. Bagarre sull’eredità del pittore tra tasse evase e lasciti milionari

di - 7 Febbraio 2012
Un miliardo e duecento milioni di dollari. É questa la cifra complessiva dell’eredità di Cy Twombly, morto a Roma il 5 luglio scorso. Un patrimonio colossale che ha innescato una battaglia tra autorità giudiziarie e fiscali, famiglia e studi legali italiani e statunitensi. Una questione intricata che sta coinvolgendo la procura di Roma contro il figlio di Twombly Alessandro, con il suo legale americano Ernest Lerner e il finanziere Thomas H. Saliba, che avrebbero cercato di trasferire con un trust fund quasi quattro milioni di euro da un conto del padre depositato alla Banca Popolare di Bergamo. Impresa bloccata. Secondo gli inquirenti poi risulta che Twombly avrebbe evaso le imposte per quattro anni, dal 2005 al 2009, incassando circa ottanta milioni di euro dalla vendita di quaranta pezzi. In questo caso però le tasse, secondo il figlio, sono state pagate in America. Alessandro Twombly dichiara che, appena entrerà in possesso dell’eredità sarà disposto a versare il pattuito all’erario italiano. Che cosa però abbia destinato al figlio il pittore americano trapiantato a Roma non è chiaro. Pare che i documenti per la successione, aperti in America, e dunque sottoposti a giurisdizione statunitense, abbiano rivelato che l’intero patrimonio sia stato lasciato alla Fondazione Cy Twombly di New York e che ad Alessandro spettino solo 150 milioni di dollari soggetti a un trust con Lerner e Saliba ma bloccati anch’essi dalla Procura di Roma. In più vi sono i quadri di famiglia dal valore ovviamente altissimo entrati a far parte della Fondazione, stando sempre alle dichiarazioni di Twombly Junior, senza autorizzazione. Un giallo che per ora resta sospeso agli alti ranghi delle successioni patrimoniali di cui gli avvocati italiani coinvolti, Cesare Dal Maso, Luigi Macione e Massimo Dinoia, non hanno proferito parola. (m.b.)

Articoli recenti

  • Design

BIG, la Biennale Grafica arriva a Milano, tra cultura visiva e impegno sociale

BIG Biennale Internazionale Grafica è il festival dedicato al design della comunicazione e alle culture visive, alle prese con le…

6 Maggio 2024 8:13
  • Mercato

30 anni della super galleria David Zwirner

Il colosso David Zwirner festeggia il trentesimo anniversario con una nuova sede a Los Angeles e la mostra “30 Years”.…

6 Maggio 2024 6:00
  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03