Categorie: Speednews

L’AMACI prepara la seconda Giornata del Contemporaneo. Affidando l’immagine a Pistoletto

di - 28 Agosto 2006

Se ne era parlato in occasione delle prime dichiarazioni di Vittorio Sgarbi, quando sembrava che il neoeletto Assessore alla Cultura di Milano pensasse di boicottare l’iniziativa. E invece la Giornata del Contemporaneo , dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, è stata presentata dall’AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani -, e si terrà regolarmente il prossimo 14 ottobre. L’iniziativa, sostenuta dalla DARC – Direzione per l’Architettura e l’Arte Contemporanea – del Ministero per i Beni e le Attività culturali, prevede il coinvolgimento dei 23 musei associati all’AMACI e di oltre 400 organizzazioni e istituzioni italiane che operano nel settore dell’arte contemporanea. Tutti gli aderenti apriranno gratuitamente al pubblico le proprie collezioni, nonché le mostre e le manifestazioni promosse per questa occasione. Importante novità di questa seconda Giornata è il legame instaurato con uno dei più conosciuti ed apprezzati artisti italiani, Michelangelo Pistoletto, che ha ideato e sviluppato un’immagine guida che accompagnerà lo svolgersi della Giornata in tutte le sue sedi. AMACI ha deciso che ogni anno la Giornata del Contemporaneo sarà affiancata da un’immagine scelta da un importante artista italiano.


Presentazione: Venerdì 15 settembre ore 12, nell’ambito di Artelibro 2006
Sede di Unicredit Banca, Sala dei Carracci
Via Zamboni 20 – Bologna
a cura di Ludovico Pratesi
Info: 035399528 –
giornatadelcontemporaneo@amaci.org
Web: www.amaci.org

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Da Burri a Cattelan: la GNAMC approda a Palazzo Valle e dialoga con il barocco di Catania

Un nucleo senza precedenti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma approda a Palazzo Valle di Catania: 53…

30 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Studio Orma è il nuovo spazio di Roma dedicato agli artisti under 30

A Roma ha recentemente aperto Studio Orma, galleria fondata da Edoardo Innaro e Marco Celentani, dedicata agli artisti under 30:…

30 Dicembre 2025 10:42
  • Arte moderna

L’Ottocento a Napoli: il nuovo allestimento alla Certosa di San Martino

Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…

30 Dicembre 2025 9:52
  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50