Categorie: Speednews

Lambert museum, e luce fu! Apre dopodomani la celebre collezione del gallerista, donata allo stato francese, ad Avignone

di - 9 Luglio 2015
Il suo nome è legato alla sua storica e celebre galleria parigina, ma nel 2012, in un atto di grande filantropia, Yvon Lambert aveva donato la sua collezione di 556 opere allo stato francese, per aprire la Lambert Collection.
Ora, dopo le donazioni di Adel Abdessemed, Francesco Vezzoli e Miquel Barceló, si può finalmente aprire all’Hôtel de Caumont (che ospiterà le esposizioni temporanee) e all’Hôtel de Montfaucon, con la collezione permanente.
Un restauro costato 14 milioni di dollari, corrispoto per metà dallo stato francese e per metà dalle autorità locali. Ma chi ci sarà ad aprire questo nuovo fiore all’occhiello d’oltralpe? Più di 30 opere di Cy Twombly e 35 sculture, opere su carta e disegni murali di Sol LeWitt. E poi Donald Judd, Jean-Michel Basquiat, Anselm Kiefer e Nan Goldin, mentre Vezzoli ha donato il pezzo cucito Les Parapluies d’Avignon (2015).
Ma non è finita, perché Lambert sta anche organizzando una serie di mostre e dopo Andres Serrano, il prossimo settembre, arriverà Abdessemed. Anche questa è colonizzazione, ma con una collezione del genere, che altro si potrebbe chiedere di meglio?

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12