Presto saranno esposti a Roma gli originali delle copertine della rivista L’architettura, cronache e storia disegnati tra il 1955 e il 1997 dallo studio di architettura Nizzoli-Oliveri.
Recentemente, nel dicembre del 2002, Mario Oliveri ha infatti donato alla Fondazione Bruno Zevi una serie di bozzetti, schizzi, prove di stampa, bozze rimaste in fase di ideazione, relative alle copertine della rivista.
A partire dal 22 maggio prossimo, una mostra allestita presso la sede della Fondazione ci premetterà di prenderne visione e di ripercorrere non solo i segni dell’architettura degli ultimi cinquanta anni, ma anche le evoluzioni maturate nel settore della grafica.
All’esposizione si affiancherà il convegno internazionale Cultura e grafica nelle riviste di architettura, che si terrà il 23 maggio nella stessa sede della mostra.
All’incontro saranno presenti le redazioni di Domus, Casabella, Abitare, Lotus, Architectural Review, Architecture d’Aujourd’hui, Architectural Record, Bauwelt, Croquis, A+U, Archis. (francesca oddo )
link correlati
Fondazione Bruno Zevi
[exibart]
In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…
Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…
Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…
Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…
Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…
A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…