Presto saranno esposti a Roma gli originali delle copertine della rivista L’architettura, cronache e storia disegnati tra il 1955 e il 1997 dallo studio di architettura Nizzoli-Oliveri.
Recentemente, nel dicembre del 2002, Mario Oliveri ha infatti donato alla Fondazione Bruno Zevi una serie di bozzetti, schizzi, prove di stampa, bozze rimaste in fase di ideazione, relative alle copertine della rivista.
A partire dal 22 maggio prossimo, una mostra allestita presso la sede della Fondazione ci premetterà di prenderne visione e di ripercorrere non solo i segni dell’architettura degli ultimi cinquanta anni, ma anche le evoluzioni maturate nel settore della grafica.
All’esposizione si affiancherà il convegno internazionale Cultura e grafica nelle riviste di architettura, che si terrà il 23 maggio nella stessa sede della mostra.
All’incontro saranno presenti le redazioni di Domus, Casabella, Abitare, Lotus, Architectural Review, Architecture d’Aujourd’hui, Architectural Record, Bauwelt, Croquis, A+U, Archis. (francesca oddo )
link correlati
Fondazione Bruno Zevi
[exibart]
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…
Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…
Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…