Categorie: Speednews

L’Ardente dialogo tra le opere di Loredana Longo e la collezione di Villa Zito di Palermo

di - 15 Febbraio 2019
“Ardente”, di Loredana Longo, conclude Incursioni contemporanee, la rassegna curata da Sergio Troisi a Villa Zito per la Fondazione Sicilia. Il dialogo tra le opere di Longo e la collezione della Fondazione è interessante, pulsante, rinvigorito da una affinità di visioni che sembrano in perfetta corrispondenza.
Il lavoro di Loredana Longo, une delle artiste italiane più interessanti ella scena contemporanea, si fonda, da circa un ventennio, sull’estetica della violenza. Eppure la sua rappresentazione non è mai letterale né didascalica e attraversa media e linguaggi con una grande libertà. In questa selezione di opere che mantengono intatta tutta la potenza, lo sguardo diventa più rarefatto conformandosi con il ritmo della collezione, rimanendo sempre acuto ma come addolcito.
Ogni forma di narrazione, sia video, installazione, arazzo o scultura, permea l’essenza della collezione di Villa Zito, accoglie in una riflessione le complessità del vivere, indaga sulle vicissitudini storiche della collettività ma anche su microstorie personali di singoli individui che, insieme, tracciano un percorso di esperienze. Nei lavori di Longo è evidente come l’artista abbia deciso di lavorare sulle possibilità offerte dai materiali, in particolare sulla capacità di fissare eternamente la fragilità della materia per ottenere un ben più forte e duraturo monito.
Il costante riferimento con il preesistente costituisce inoltre un approfondimento di temi e sensazioni che rimbalzano tra attualità e memoria, tra tempo passato e presente. La manipolazione della realtà intelligente e arguta di Loredana Longo, coraggiosa e piena di energia, cambia i connotati sia al contesto che alle opere, il suo intervento diventa fortemente coinvolgente ed inclusivo, dunque in grado di esercitare una grande fascinazione sul pubblico.
“Ardente” resterà in esposizione fino al 7 aprile 2019. (Agata Polizzi)

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19