Categorie: Speednews

L’arte a Trissino? Si impara sui banchi di scuola, senza dubbio!

di - 1 Settembre 2005

L’arte contemporanea trova posto tra i banchi di scuola. In occasione della trentesima edizione della Biennale di Pittura di Trissino (VI), Marco Cingolani si inventa un progetto a partire dalla location che ospita la manifestazione, la scuola media A. Fogazzaro. L’idea? Mettere insieme una quarantina di artisti, dai maestri della sua generazione ai talenti più giovani, per costruire un immaginario percorso scolastico attraverso alcune opere appositamente selezionate. La mostra è concepita come un vero e proprio programma di studio, con tanto di materie corrispondenti alle diverse sezioni tematiche: dalla “Biologia e Botanica Improbabile” alla “Geografia del viaggio” fino al tradizionale “Cosa farò da grande”. Ogni materia ha un’aula apposita, perfettamente attrezzata e allestita con pitture, sculture, installazioni.
Il progetto, dal titolo Senza Dubbio: l’arte torna a scuola, è accompagnato dal quarto numero della rivista NO Magazine che include una serie di immagini dei lavori esposti nelle aule e nei corridoi, oltre a interviste e iniziative speciali legate all’esposizione.


Senza Dubbio: l’arte torna a scuola
3 settembre 2005, h. 18
fino al 25 settembre 2005
Trissino (VI), scuola media A. Fogazzaro – Via N. Sauro
orari 10 -12 e16 – 20, tutti i giorni.
info: Stefania Michelato, tel 347 8198092, Alessandra Plichero tel 339 4188807


Artisti:
Gabriele Arruzzo, Alessandro Bazan, Pietro Caporosso, Marco Cingolani, Elisa Chierici, Gabriele Coi, Andrea Contin, Michele Culpo, Stefano Cumia, Nunzio De Martino, Donatella Di Cicco, Alessandro Di Giugno, Andrea Di Marco, Fulvio di Piazza, Natalie Du Pasquier, Michela Forte, Giovanni Frangi, Helga Franza, Elisa Gallenca, Daniele Galliano, Giuliano Guatta, Laboratorio Saccaridi, Francesco Lauretta, Zac Manzi, Andrea Mastrovito, Carla Mattii, Davide Nido, Simone Panzeri, Amanda Raccuglia, Giulia Ravazzolo, Stefania Romano, Andrea Salvino, Maria Francesca Tassi, Nicola Torcoli, Wainer Vaccari, Dany Vescovi, William Marc Zanghi.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42