L’arte contemporanea trova posto tra i banchi di scuola. In occasione della trentesima edizione della Biennale di Pittura di Trissino (VI), Marco Cingolani si inventa un progetto a partire dalla location che ospita la manifestazione, la scuola media A. Fogazzaro. L’idea? Mettere insieme una quarantina di artisti, dai maestri della sua generazione ai talenti più giovani, per costruire un immaginario percorso scolastico attraverso alcune opere appositamente selezionate. La mostra è concepita come un vero e proprio programma di studio, con tanto di materie corrispondenti alle diverse sezioni tematiche: dalla “Biologia e Botanica Improbabile” alla “Geografia del viaggio” fino al tradizionale “Cosa farò da grande”. Ogni materia ha un’aula apposita, perfettamente attrezzata e allestita con pitture, sculture, installazioni.
Il progetto, dal titolo Senza Dubbio: l’arte torna a scuola, è accompagnato dal quarto numero della rivista NO Magazine che include una serie di immagini dei lavori esposti nelle aule e nei corridoi, oltre a interviste e iniziative speciali legate all’esposizione.
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…