Categorie: Speednews

L’arte alla radio? Ecco l’ultima novità

di - 28 Maggio 2003

Una nuova rubrica per Rete Toscana Classica (FM 93.3, 93.2), la radio di musica classica nata per iniziativa della Regione Toscana a colmare il vuoto lasciato dalla storica Radio Montebeni. A sottolineare la vocazione culturale dell’emittente, è nata una trasmissione interamente dedicata al mondo dell’arte. La bottega delle arti, a cura di Valeria Ronzani, collaboratrice storica di exibart.
Un appuntamento che, per tre martedì al mese (ore 19.30 circa), vuole presentare agli ascoltatori approfondimenti e curiosità dal mondo dell’ arte. In ogni puntata, tre ospiti parlano delle iniziative che li vedono coinvolti in prima persona (curatori di mostre, critici, artisti ecc.); la programmazione musicale, curata dal direttore artistico Alberto Batisti, viene scelta funzionalmente agli argomenti trattati, per suggerircene atmosfere e clima culturale. Sono già stati ospiti della trasmissione, fra gli altri: Anna Maria Petrioli Tofani a parlarci della mostra dei bozzetti del Maggio Musicale, Daniel Soutif per illustrare i progetti del Centro Pecci di Prato, Cristina Acidini per il recupero museale di Palazzo Medici Riccardi. Fra i prossimi appuntamenti: Michelangelo Pistoletto, Flavio Caroli, responsabile scientifico di Palazzo Reale a Milano, Mina Gregori che ci regala un ricordo di Roberto Longhi, e uno speciale dalla Biennale di Venezia.

articoli correlati
l’editoriale di exibart sulle trasmissioni radiofoniche

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Al Museion le enigmatiche sculture di Vallazza e la poesia visiva di Poetry in the box

Al Museion Passage una mostra celebra i 100 anni del “poeta del legno” Adolf Vallazza, mentre il progetto Poetry in…

18 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Ginevra, i «magnifici gioielli» di Christie’s chiudono a CHF 49,2 milioni

Diamanti, gemme colorate, ma anche una selezione di grandi firme, da Buccellati a Van Cleef & Arpels. Ecco i top…

17 Maggio 2024 18:17
  • Attualità

Come cambia il Ministero della Cultura con il nuovo regolamento

Dal 18 maggio entrerà in vigore il nuovo regolamento di riorganizzazione del Ministero della Cultura, che sarà diviso in quattro…

17 Maggio 2024 17:36
  • Arte contemporanea

Al MACRO di Roma, quattro progetti da vedere, ascoltare e attraversare

Stefano Tamburini, Laura Grisi, Luigi Serafini, Alva Noto sono i protagonisti dei progetti espositivi del MACRO di Roma, tra design,…

17 Maggio 2024 16:21
  • Mostre

Julian Charrière ha ricreato un giardino primordiale all’interno della galleria Perrotin di Parigi

In una Parigi che sta vivendo una fase solida per l’arte contemporanea, si nota in questa primavera Panchronic Gardens la…

17 Maggio 2024 15:02
  • Progetti e iniziative

Dialoghi allucinati con l’IA: il progetto di Studio Lashup al Superattico di Milano

Risposte false di intelligenze artificiali allucinate: lo spazio di Superattico, a Milano, ospita un progetto dello Studio di design LASHUP,…

17 Maggio 2024 12:30