Categorie: Speednews

“L’arte? Come il sesso. Si può avere tanta esperienza, ma è sempre difficile definire cosa sia”. Parola del professore Ai Weiwei, all’Accademia di Berlino

di - 4 Novembre 2015
Sarà visiting professor per i prossimi tre anni, all’Universität der Künste di Berlino. E durante le presentazioni ha fatto un nuovo show: a uno studente che gli ha chiesto la definizione di “arte”, ha risposto: «Non posso dire nulla: è un un po’ come il sesso. Si può avere un sacco di esperienza, ma tuttavia è estremamente difficile da definire».
Chi è il grande teoretico? Ma lui, Ai Weiwei, il grande artista-dissidente cinese, che appena riavuto il suo passaporto è stato proprio in Germania per riabbracciare il figlioletto.
Come prima perla di saggezza cattedrattica non c’è male, e vedremo come saranno le restanti lezioni ai 16 fortunati (su un centinaio in totale) che sono riusciti ad entrare nella sua classe.
Altro argomento forte? La politica. Ma anche su questa, il prof. Weiwei, ha glissato: «Non ho intenzione di mettere i miei studenti sotto pressione. Ognuno ha il diritto di decidere autonomamente dei propri principi». E di che parleranno, allora?

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Padova la collezione Anna e Giorgio Fasol a confronto con la Fondazione Alberto Peruzzo

Una chiesa sconsacrata diventa spazio di contemplazione dove due collezioni misurano il tempo dell’arte che trasforma la memoria in esperienza…

25 Gennaio 2026 15:00
  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30