Categorie: Speednews

L’arte come impegno sociale nei progetti di Massimo Barzagli a Torino. Dopo Palazzo Madama, l’artista presenta la sua idea di fioritura permanente all’housing di Via Cigna

di - 27 Maggio 2016
Stasera il progetto di housing per persone in temporanea difficoltà abitativa di Via Cigna presenterà la decorazione di otto appartamenti del primo piano realizzata da Massimo Barzagli, su invito dell’Opera Barolo. Un lavoro di partecipazione e collaborazione condotto insieme agli abitanti dell’housing dove l’artista ha svolto una vera e propria residenza, restituendo la sua visione di fioritura che si aggiunge al precedente intervento dell’inglese David Tremlett. L’inaugurazione avverrà in concomitanza con Saving the beauty, tappa cittadina del progetto Caravan Next, dedicato al teatro sociale e di comunità su dimensione europea.
Nel frattempo un nuovo capitolo del suo work in progress Save our flowers colora di rosa la sala Quattro Stagioni di Palazzo Madama. A cura di Sergio Risaliti, l’intervento unisce natura e artefatto nel richiamo del classicismo rinascimentale, con dodici lastre di ceramica realizzate presso la bottega Gatti di Faenza, e dell’immaginario pop, evocato nello stile fresco, urbano e immediato. Realizzata in collaborazione con Fondazione Torino Musei e Fondazione Medicina a Misura di Donna per l’Ospedale Sant’Anna, con cui aveva già collaborato ad un’opera collettiva nel 2013, l’opera verrà donata al nuovo reparto di maternità in corso di realizzazione. L’intervento a Palazzo Madama sarà visibile sino al 29 maggio. (Alessandra Franetovich)

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54