Categorie: Speednews

L’arte come impegno sociale nei progetti di Massimo Barzagli a Torino. Dopo Palazzo Madama, l’artista presenta la sua idea di fioritura permanente all’housing di Via Cigna

di - 27 Maggio 2016
Stasera il progetto di housing per persone in temporanea difficoltà abitativa di Via Cigna presenterà la decorazione di otto appartamenti del primo piano realizzata da Massimo Barzagli, su invito dell’Opera Barolo. Un lavoro di partecipazione e collaborazione condotto insieme agli abitanti dell’housing dove l’artista ha svolto una vera e propria residenza, restituendo la sua visione di fioritura che si aggiunge al precedente intervento dell’inglese David Tremlett. L’inaugurazione avverrà in concomitanza con Saving the beauty, tappa cittadina del progetto Caravan Next, dedicato al teatro sociale e di comunità su dimensione europea.
Nel frattempo un nuovo capitolo del suo work in progress Save our flowers colora di rosa la sala Quattro Stagioni di Palazzo Madama. A cura di Sergio Risaliti, l’intervento unisce natura e artefatto nel richiamo del classicismo rinascimentale, con dodici lastre di ceramica realizzate presso la bottega Gatti di Faenza, e dell’immaginario pop, evocato nello stile fresco, urbano e immediato. Realizzata in collaborazione con Fondazione Torino Musei e Fondazione Medicina a Misura di Donna per l’Ospedale Sant’Anna, con cui aveva già collaborato ad un’opera collettiva nel 2013, l’opera verrà donata al nuovo reparto di maternità in corso di realizzazione. L’intervento a Palazzo Madama sarà visibile sino al 29 maggio. (Alessandra Franetovich)

Articoli recenti

  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02