Categorie: Speednews

L’arte come recupero della realtà urbana periferica. Al via a Roma il progetto Qart

di - 6 Maggio 2006

Intervenire su superfici e luoghi che si trovano nei margini, nelle pieghe della città, nelle sue “zone d’ombra”, dei luoghi che il cittadino attraversa e non vive. L’arte come chiave di volta per questa espansione degli spazi di vita. Con questi propositi nasce il progetto Qart, proposto a Roma dall’associazione culturale Zerouno3nove, che vuole ritagliare nella realtà urbana nuovi percorsi, nuove vedute, nuovi luoghi in cui l’arte possa cominciare a vivere, come arte permanente, posti che vengono attraversati, sfiorati ma mai pienamente vissuti, come stazioni, strade, parchi, luoghi abbandonati. Grazie alla collaborazione di RFI – Rete Ferroviaria Italiana, società dell’infrastruttura del Gruppo Ferrovie dello Stato – il primo ciclo di inteventi si snoderà in alcune stazioni di Roma, a partire dalla stazione Nuovo Salario (Roma nord). I due artisti selezionati, Blu ed Etnik, rimodelleranno esteticamente la stazione nella sua totalità – interno, facciata, mura esterne, banchine – e, come in ogni intervento Qart, fotografi e operatori di ripresa documenteranno il passaggio della stazione alla nuova fase con un reportage videofotografico su come la stazione era prima dell’intervento. Il giorno dell’inaugurazione della “nuova” stazione ci sarà la serata Qart, con l’esposizione e proiezione delle immagini del reportage documentativo, un dj set live in filodiffusione, e la presenza delle istituzioni, un momento di condivisione, di passaggio comune, del luogo nuovo e dei cittadini, che finalmente potranno usufruirne in maniera più sociale, più umana.


Intervento: dal 7 all’11 maggio 2006
Inaugurazione: 11 maggio 2006 – ore 18:00
Stazione Nuovo Salario
Info: zerouno3nove@gmail.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

Verso le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2026 con la Cortina di Stelle di Fulvio Morella

Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…

3 Gennaio 2026 0:02
  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48