Il settore dell’arte contemporanea ultimamente è molto “ricercato” dalle istituzioni e dagli addetti ai lavori, ma quanto in realtà dal grande pubblico? Quanto la moda incide su questo settore e quanto l’autenticità di certi messaggi artistici è realmente recepita? Quanto il linguaggio dell’arte del nostro tempo è sentito come una realtà che ci appartiene e come testimonianza del nostro momento storico?
L’idea del progetto è quella di far incontrare il mondo dell’arte contemporanea presente nel nostro territorio con il pubblico attraverso la conoscenza dei suoi rappresentanti, artisti, curatori, critici, architetti e la visita ad alcune opere sia architettoniche che visive. Ecco il calendario degli incontri.
20 marzo
– Uno storico dell’arte – Lara-Vinca Masini – Arte, architettura, multimedia a cavallo del nuovo secolo
– Una curatrice di mostre – Arabella Natalini – Arte e città, arte e paesaggio
27 marzo
– Un critico d’arte – Bruno Corà – Nuovi centri di arte contemporanea in Europa
29 marzo
-Visita alla Collezione permanente del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato (ore 9.40)
-Visita incontro con Ronaldo Fiesoli all’atelier Tessilform di Patrizia Pepe – Moda, architettura, arte (ore 11)
3 aprile
– Il presidente di Firenze Mostre Spa. Franco Camarlinghi; un architetto: Gianni Pettena; un curatore: Sergio Risaliti – Palazzo Strozzi si apre all’arte contemporanea
5 aprile
– Visita incontro con Stefano Turrini: un artista nel suo studio (ore 10)
8 maggio
– Visita – collezione Gori Fattoria di Celle. Un pomeriggio nel Parco (la data indicata potrà subire delle variazioni)
* Incontri, ore 21, presso la sede del consiglio di Quartiere 2 Villa Arrivabene
Gli ingressi e le visite sono gratuiti ad eccezione del Museo Pecci
Per partecipare alle visite è necessaria la prenotazione
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…