Il caffè è un’arte, si sa. In Italia, soprattutto. Lo testimoniano le frotte di turisti stranieri che, appena varcate le soglie del nostro paese, come prima cosa si precipitano al bar per un espresso. Da qualche tempo tuttavia si sta mobilitando l’arte anche per le tazzine da caffè. Oltre al ben noto caso della Illy, anche un’altra azienda, la Essse, realizza – fin dal 1999 – delle tazzine d’artista, spesso abbinando l’iniziativa con scopi benefici. Come nel 2003, quando il ricavato della vendita della collezione, disegnata dall’artista Gino Pellegrini, andò all’Associazione Piccoli Grandi Cuori di Bologna. Ora l’azienda indice il bando per una nuova serie di tazzine per il 2007, il cui tema “deve essere vicino ai valori di Essse Caffé: attenzione alla qualità e all’ambiente, impegno etico, positività”. I risultati, vagliati da una commissione formata da sette giudici, porteranno all’individuazione del vincitore del premio di 2.500 euro, mentre altri tre progetti potranno essere segnalati con una menzione. La partecipazione – il termine di scadenza è il prossimo 16 ottobre – è aperta a tutti gli studenti, professionisti, artisti, progettisti oppure semplici appassionati di arte, grafica, design, Illustrazione.
Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…
È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…
Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…
L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…
Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…
Visualizza commenti
Ma quante essssssse c'ha sto caffe' ?