Categorie: Speednews

L’arte di Pinault per portare “armonia” alla Francia. In una intervista al New York Times il magnate si racconta, e affida le sue speranze

di - 4 Agosto 2016
Sta cercando di anticipare il più possibile uno degli uomini più ricchi del pianeta, e del mondo dell’arte. François Pinault smania per quello che sarà il suo nuovo avamposto parigino, alla vecchia Bourse de Commerce, e lo fa anche come filantropo contro la paura: «Di fronte a questa barbarie, l’unica reazione possibile è di andare avanti. Come ha detto André Malraux, “L’arte è il percorso più breve da uomo a uomo”. Questo è ciò che mi ha spinto ad accelerare il completamento del mio progetto a Parigi», ha spiegato al New York Times il magnate francese.
Aggiungendo una punta di egocentrismo: «Con la creazione del mio museo a Parigi non cercherò di imporre una traccia, ma per dare il mio contributo alla storia»: sono le opere d’arte che avranno sempre l’ultima parola.
E mentre la colleizione di Pinault è oggi in parte in mostra, per la prima volta, in Germania, il progetto parigino in teoria vedrà la luce nel 2018, con un contratto di locazione di 50 anni in relazione con il Comune di Parigi, 50 milioni di euro in restauri, e 3mila pezzi che verranno installati, comprendenti Cy Twombly, Damien Hirst, Cindy Sherman, Agnes Martin, Jeff Koons, Andy Warhol e Gerhard Richter. Vedremo se la corsa contro il tempo e per l’umanità sarà abbreviata!

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02