Dalla Galleria Borghese agli artisti Carol Rama, Manuel Alvarez Bravo, Frida Kahlo, Studio Azzurro. È ampio lo spettro di interesse della rassegna di film documentari e incontri L’arte di raccontare l’arte, in programma per tre giorni a Milano presso l’Auditorium del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia nell’ambito della manifestazione Conversazioni video, con repliche in altri tre weekend fra giugno e luglio. Prodotto da Rai Educational, il video sulla Galleria Borghese propone un viaggio guidato dal Soprintendente al Polo Museale Romano, Claudio Strinati, fra i periodi più gloriosi ed eccezionali della Storia dell’Arte Italiana, da Bernini a Caravaggio, da Tiziano a Raffaello. Interessante anche il documentario dedicato a Studio Azzurro, un omaggio al più innovativo e sperimentale studio-laboratorio di videoarte italiano, girato in occasione del ventesimo anniversario della loro nascita con la collaborazione e la partecipazione di Paolo Rosa, uno dei fondatori dello studio.
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…
160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…