Categorie: Speednews

L’arte e le nuove dimensioni relazionali, due giornate di studio a Roma

di - 8 Maggio 2007

Due giornate di studio sull’arte e le nuove dimensioni relazionali, per approfondire il rapporto fra il progetto artistico e il contesto dentro al quale si inserisce. Con un particolare approfondimento su uno degli aspetti più complessi dell’arte contemporanea, la problematica sfera dell’arte pubblica. Sono questi i contenuti del convegno RelazionArti – L’arte e le nuove dimensioni relazionali, organizzato a Roma dall’Accademia di Belle Arti e dal Liceo Artistico di Ripetta, con interventi di artisti e curatori concentrati sull’approfondimento di una serie di recenti esperienze relative al panorama italiano. E con la presentazione dalla voce dei protagonisti di realtà attive nel campo, dalla Fondazione SoutHeritage di Matera – con gli interventi di Angelo Bianco e Robert Pettena, alla Fondazione Pistoletto – Marcella Rafaniello e Emilio Fantin, Connecting Cultures – Anna Detheridge, Tusciaelecta – Arabella Natalini e Michele Dantini, Eco e Narciso – Rebecca De Marchi e Cesare Pietroiusti. Previsti anche interventi di Achille Bonito Oliva, Alberto Abruzzese, Bartolomeo Pietromarchi, Alfredo Pirri, Stalker/ON, Derrick de Kerckhove, direttore del McLuhan Program in Culture and Technology di Toronto.


Giovedì 10 e venerdì 11 Maggio 2007
Aula Magna Liceo Artistico Ripetta
via di Ripetta, 218 – Roma
Info: 063218005 – ferrodicavallo@gmail.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42