Categorie: Speednews

L’arte è mia e la gestisco io! Parola di Gerhard Richter, sui restrittivi piani del governo tedesco in merito alle esportazioni di opere

di - 15 Luglio 2015
Germania dura non solo con la Grecia, ma anche con i suoi musei. Che succede? Che c’è un disegno di legge per cui, in futuro, potrebbe essere molto ristretto il campo delle esportazioni, dunque dei prestiti e delle cessioni, dai musei nazionali di opere considerate “patrimonio culturale significativo a livello nazionale”.
Se da un lato il piano potrebbe sembrare in apparenza lungimirante, in realtà è incrocio tra autarchia e uno strano “nazionalismo”, che anziché giovare agli artisti tedeschi, li confinerebbe.
Georg Baselitz, uno dei più accaniti contrari a questa normativa, ora ha anche il plauso di Gerhard Richter (foto sopra), che ha dichiarato al Dresdner Morgenpost di essere pronto a portare le sue opere fuori dai musei, e di rimetterli sul mercato, se la legge passerà.
Il Ministro della Cultura Monika Grütters ha incontrato, in effetti, una forte resistenza da parte di professionisti dell’arte della Germania, che hanno dichiarato i piani una “violazione della libertà”.
Richter ha anche spiegato che non ha la benché minima intenzione di mostrare i suoi quadri ad una commissione governativa a cui chiedere il permesso di venderli, perché “queste persone di solito non sanno nulla di arte”.
Una bella gatta da pelare per i piani di governo che, almeno in questo caso, potrebbero (e forse dovrebbero) essere rivisti.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12