Categorie: Speednews

“L’arte è tutta contemporanea”. La torinese Flashback mette le mani avanti e cambia casa, spostandosi al PalaIsozaki

di - 19 Maggio 2014
Artissima e le sue sorelle. Che giocano molto in anticipo, se si considera che nemmeno siamo al giro di boa di Basilea. Eppure Torino non vuole perdere lo smalto della sua settimana dell’arte, e già prepara le sue novità. A partire da Flashback, l’ultima arrivata, che mischia antico e contemporaneo come nella migliore tradizione di Tefaf o Frieze Masters. Che dalla Società Promotrice delle Belle Arti si sposta al Palaolimpico Isozaki, il parallelepipedo di acciaio inox e vetro creato dall’architetto giapponese, che diventerà la “scatola magica” e d’eccellenza, che custodirà le opere della fiera che l’anno scorso ha accolto qualcosa come 11mila visitatori.
Un nuovo tuffo nel mercato dell’arte, sperando di bissare – e alzare – le cifre passate, per ripensare in toto l’immagine di un settore, quello che si rivolge a un collezionismo eclettico e trasversale, in grado di attraversare i secoli come i corridoi che dividono i grandi classici dalle forme più estreme della contemporaneità. Per conoscere i partecipanti bisognerà attendere, ma l’appuntamento è per il 6 novembre prossimo.

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

EXPOSED 2024, le mostre da non perdere al festival di fotografia di Torino

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenterà un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00