Categorie: Speednews

L’arte giovane si ritrova in Trentino, per la quinta tappa di Musae

di - 29 Agosto 2007

Fa tappa in Trentino, nelle città di Besenello, Calliano e Volano, la prima edizione del Musae – Museo Urbano Sperimentale d’Arte Emergente -, pensato per dar spazio all’arte contemporanea giovane, spesso assente nel panorama italiano o inaccessibile ai più. Il quinto step del programma nazionale – in calendario fino a novembre, con dodici diverse mostre – vede la presenza di circa 60 opere di giovani artisti provenienti da tutta Italia, selezionati tramite bando di concorso, che danno vita ad un museo atipico, nuovo ed itinerante ad uso dei passanti, dei critici, degli artisti e degli avventori casuali, creando un’occasione reiterata per la riscoperta tanto dell’arte di qualità quanto dei luoghi cittadini per l’abitare comune. Sono inoltre previsti alcuni importanti momenti espositivi fuori concorso ed eventi, come i tre interventi site specific di Christian Rainer, dal titolo Ouverture, Vero Simulacro e Falena.


Dal 31 agosto al 2 settembre 2007
Sedi varie – Besenello, Calliano, Volano (Tn)
Info: 0270009811
www.eventomusae.com


[exibart]

Visualizza commenti

  • ..peccato la totale disorganizzazione (e l'aberrante mancanza di rispetto verso gli artisti selezionati) da parte del MUSAE

  • "Arte giovane"!, vi riferite alla qualità (ed io me lo auguro), oppure all'età dell'artista.
    Ciao, fulvio

  • ....e penso anche all'aberrante mancanza di rispetto verso gli artisti "non giovani" che puntualmente vengono scartati da parte e non solo del MUSAE.
    P.S. Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi delucidazioni sul significato di "giovane artista"

  • ... peccato davvero. il musae è una creatura impazzita, piena di buone intenzioni e con la totale mancanza della capacità di realizzarle. almeno per quanto riguarda il rapporto con gli artisti

  • Ma qualcuno sa dirmi chi sono quelli del MUSAE? Nel loro sito non compare un solo nome e cognome cui fare riferimento!

  • Pubbliche scuse all'organizzazione del Musae per il mio precedente commento, che a quanto pare è stato mal interpretato. Il mio riferimento, come si legge alla fine del commento stesso, voleva essere esclusivamente al rapporto con gli artisti che, almeno nel mio caso, è venuto a mancare o non è stato come mi aspettavo (forse ho ritenuto troppo importante la mia presenza di artista che avrebbe dovuto essere "permanente"). Non facevo alcun riferimento alle capacità organizzative nè all'impegno nè agli sforzi dell'organizzazione ... nè quindi alla qualità degli eventi, anche perchè ne ho visto uno soltanto e lo sforzo del Musae è stato senza alcun dubbio e nonostante tutto notevole.

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30