Categorie: Speednews

L’arte in Calabria? È di Marca. A Catanzaro un nuovo Museo per moderno e contemporaneo

di - 28 Marzo 2008
La Calabria sfoggia i gioielli di famiglia per dire: ci siamo anche noi. Ci siamo con un nuovo Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, che sceglie l’agile e ricordatevole acronimo di Marca. Un progetto grande e ambizioso voluto dalla Provincia di Catanzaro, uno di quei rari casi in Italia in cui si unisce l’intervento conservativo di un vasto patrimonio d’arte del passato con l’esigenza di apertura al contemporaneo, grazie ad esposizioni temporanee in successione. Al pianterreno è infatti allestita la Pinacoteca e Gipsoteca con circa 120 opere tra dipinti e sculture, una collezione permanente che va dal XVI al XX secolo, dalla splendida tavola di Antonello de Saliba, a Battistello Caracciolo, Mattia Preti, Salvator Rosa e Andrea Sacchi. Al primo piano ecco il vero “gioiello di famiglia”, con la collezione Rotella, il più celebre degli artisti catanzaresi, di cui si inaugura una mostra, a cura di Alberto Fiz, che per la prima volta presenta in uno spazio pubblico italiano le sue grandi opere su lamiera, realizzate tra il 1980 e il 2004. Il seminterrato ospita il centro polivalente di cultura contemporanea che, in occasione dell’inaugurazione, presenta il progetto Archeologia del presente, a cura del direttore artistico del museo, Sergio Risaliti. Gli artisti invitati in questa occasione sono Paola De Pietri, Flavio Favelli e Davide Rivalta. L’operazione Marca rappresenta un’altra scommessa importante per la Provincia di Catanzaro, che già con successo conduce l’ormai accreditata manifestazione estiva Intersezioni al Parco Archeologico di Scolacium, che coniuga e fa dialogare l’arte contemporanea con la cultura stratificata del luogo e con il paesaggio naturale del parco.






Inaugurazione: sabato 29 marzo 2008 – ore 19.30
Museo Marca
Via Alessandro Turco – Catanzaro
Web:
www.provincia.catanzaro.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • vedi in calabria sì che sanno fare. mica come a napoli. un vero esempio di arte del riciclaggio. bravi a catanzaro che hanno riciclato il risaliti. forse però non sanno che non durano tanto certi prodotti riciclati.

  • Il destino di ogni impresa museale è inesorabilmente destinata a fallire o a propinare la solita surfa frutto di incertezze professionali e mancanza di coraggio. Fino a quando il sistema arte sarà asservito a quello politico e fino alla scomparsa di tutti gli artisti,curatori e direttori trasformisti dello "star system", è opportuno chiudersi in un dignitoso silenzio capace di parlare solo agli onesti.

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14