Categorie: Speednews

L’arte in ferramenta. z2o Sara Zanin Gallery ci porta alla scoperta della bellezza nascosta

di - 23 Marzo 2018
Al banco della ferramenta, stai discutendo animatamente sulla misura esatta dei rivetti in alluminio a testa larga di cui hai bisogno. Poi, ti rendi conto che, tra chiavi a brugola e staffe perfettamente archiviati negli scaffali, c’è qualcosa fuori posto. Di cosa si tratta? Di un’opera d’arte contemporanea. Per “Hidden Beauty”, mostra di Anna Hulačová, Krištof Kintera, Pavla Sceranková e Richard Wiesner, a cura di Marina Dacci e Krištof Kintera, presentata da z2o Sara Zanin Gallery, l’arte esce dai suoi spazi e si diffonde in quei luoghi quotidiani che crediamo di conoscere e nei quali l’abitudine ci porta a dimenticare la possibilità di un certo tipo di bellezza.
E dunque, come e dove cercarla? Possiamo iniziare dimenticando le etichette dell’estetica e lasciandoci trasportare dalle tracce che i quattro artisti, tutti originari di Praga, ognuno con i propri esiti, hanno disseminato in otto spazi dalle funzioni molto diverse, dalla palestra al bonsaista, e che, con ogni probabilità, già frequentiamo abitualmente. E gli altri? Non vogliamo rovinarvi la sorpresa. Sabato, 24 marzo, si partirà dalla galleria di via della Vetrina, Roma, e si andrà in giro per la città, in una sorta di caccia al tesoro, al termine della quale, se saremo stati bravi a osservare, scopriremo che il tesoro è in ogni luogo.
In home: Evgeny Antufiev, Fusion and Absorption, 2015, installation view z2o Sara Zanin Gallery
In alto: Kaarina Kaikkonen, 2015, installation view z2o Sara Zanin Gallery

Articoli recenti

  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14