Categorie: Speednews

L’arte? Nell’aranciera ottocentesca romana diventa superecologica…

di - 5 Marzo 2010
Lo spazio è senza dubbio inusuale e affascinante, una grande serra ottocentesca costruita sui resti romani e medievali, realizzata per raccogliere e conservare tutte le essenze erboree della Capitale. Ed il tema è di grande attualità, “una rassegna di opere che offre diversi tipi di interpretazione delle tematiche ambientaliste e, attraverso il lavoro degli artisti e il loro versatile contributo, consente di comprendere meglio non solo l’arte e il suo valore culturale, ma anche le possibili modalità di partecipazione e di responsabilità nei confronti della problematica ambientale”.
Questi gli ingredienti di Supereco, mostra di due giorni allestita a Roma presso l’Aranciera dell’ex Semenzaio di San Sisto, e curata da Angelo Capasso e Emanuela Nobile, in collaborazione con Edicola Notte. Dieci gli artisti italiani ed internazionali, di diversa generazione, origine e formazione, che “appongono un segno rappresentativo del rapporto arte/riuso/recupero/riciclo, indagando i processi che naturalmente legano la ricerca artistica a queste prassi attraverso una rete di analogie linguistiche: il riuso (dei materiali, delle iconografie, dell’informazione), il recupero (della memoria, della tradizione, della manualità), il riciclo (della cultura, del linguaggio, della storia)”.
I nomi? Perino & Vele, Maria Thereza Alves, Alberto Di Fabio, Wang Du, Jimmie Durham, H.H. Lim, Alessandro Piangiamore, Daniele Puppi, Pietro Ruffo, Gaia Scaramella.






Sabato 6 e domenica 7 marzo 2010
Via di Valle delle Camene, 11 – Roma
Info:
enobilemino@gmail.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30
  • Bandi e concorsi

Una residenza digitale sull’isola di San Giorgio Maggiore: aperte le candidature

Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…

10 Febbraio 2026 9:30