Sette paesi europei e dieci siti museali riuniti a Roma per un convegno, organizzato dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali del Comune capitolino. Diversi gli obiettivi comuni di cui si discute: realizzare una rete tra i Musei di Arte Romana dislocati nelle principali capitali europee; intensificare i rapporti tra gli operatori del settore; incentivare lo scambio di informazioni scientifiche tra conservatori dei musei e studiosi di archeologia e arte romana; comunicare, tramite i mezzi mediatici più adatti, la propria missione culturale ed educativa; promuovere i propri servizi al pubblico tramite un sito web dotato di caratteristiche grafiche e strutturali comuni a tutti i Paesi interessati.
In occasione del meeting i direttori dei Musei ospiti sono invitati a visitare la prima expo mondiale di archeologia virtuale, ai Mercati di Traiano: Immaginare Roma Antica propone una selezione delle migliori realizzazioni mondiali di computer grafica, multimedia, robotica e realtà virtuale applicate ai beni culturali.
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…