Categorie: Speednews

L’arte su YouTube? Art//Tube, of course. A Padova video amatoriali alla prova…

di - 22 Settembre 2010
Quali sono i caratteri della nuova estetica della bassa definizione? Come stanno reagendo gli artisti di fronte a questo fenomeno planetario? Il concetto di arte ne risulterà mutato? Quali sono i mutamenti cui è soggetta la creatività, oggi che una moltitudine di dilettanti possiede un formidabile strumento di visibilità e partecipazione, quale il sito Internet YouTube?
A queste domande vuole dare una risposta Art//Tube. L’arte alla prova della creatività amatoriale, che a Padova – nella Galleria Civica Cavour – presenta una selezione di 100 video amatoriali, scelti in base alla loro qualità creativa da un gruppo di studenti universitari di ambito artistico, con l’obbiettivo di fornire un campionamento rappresentativo della migliore creatività amatoriale disponibile online. Altre cinque videoproiezioni mostreranno al pubblico altrettanti video appositamente commissionati ad artisti di fama ormai internazionale come Botto & Bruno, Stefano Cagol, Nicola Gobbetto, Kensuke Koike, ZimmerFrei. Anche questi video saranno caricati su YouTube, in un canale specifico riferito alla mostra.
Come tutti i video caricati su YouTube, anche i video di Art//Tube potranno essere discussi, votati, nominati “preferiti”, ricevere altri video in risposta. E ciò non solo dai computer in mostra, nei limiti dei due mesi della sua durata, ma da qualsiasi connessione a Internet per un tempo indefinito.

Inaugurazione: venerdì 24 settembre 2010 – ore 18.00
Dal 24 settembre al 14 novembre 2010
Piazza Cavour 1 – Padova
infocultura@comune.padova.it
padovacultura.padovanet.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14