Ha inizio la raccolta firme:
Petizione ‘Federico Zeri’
Coscienti:
che il Centro di Specializzazione in Storia dell’Arte voluto da Zeri non verrà stabilito a Mentana (Roma) ma a Bologna;
dell’interesse suscitato dal problema nella stampa specializzata e non, locale e nazionale,
che Zeri ha dato un senso etico alla sua professione e che questo lo ha escluso dall’insegnamento in ambito universitario e da facili successi e che il trattamento riservato a Zeri in vita e post mortem è di pessimo insegnamento per i giovani che volessero accostarsi all’arte e alla cultura senza la mira di interessi personali,
che la questione Zeri è un problema di senso civico e riguarda tutta l’area dei Comuni di Mentana, Fonte Nuova, Monterotondo, Guidonia, Tivoli, Capena, Fiano e del Comune di Roma, della Provincia e della Regione Lazio e per estensione del Ministero dei Beni Culturali
Chiediamo:
al Presidente della Repubblica e al Ministro dei Beni Culturali di porre il vincolo a ‘Villa Zeri’, mantenendo intatto il patrimonio lasciatovi dal grande studioso di storia dell’arte al momento della sua morte, affinché diventi un centro d’alta specializzazione di storia dell’arte, come da lui voluto.
Questo il testo integrale presente sui moduli che verranno distribuiti a Comuni e a Scuole dell’area palombarese, tiburtina, nomentana, salaria. Ogni plico è sufficiente alla raccolta di un centinaio di firme. All’atto della compilazione verrà richiesto un documento, (Carta d’identità o patente) e la firma del sottoscrivente.
Si invita a partecipare come depositario di un modulo numerato, facendone richiesta allo 0690024546 o al 3471222084, o nei modi e nelle forme che voi riterrete più opportuni.
articoli correlati
Eredità Zeri, l’ultima scherma
Federico Zeri: considerazioni a margine della vicenda
Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…
Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…
Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…
A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…
Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…
Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…