Categorie: Speednews

L’”asilo” di Toscani al futurista della Fontana di Trevi. Nel segno di una toilette…

di - 19 Novembre 2007

Messa così, appare quantomeno irriverente. Eppure dà la misura di come il gesto compiuto qualche settimana fa da Graziano Cecchini, l’artista che, con un gesto neofuturista, ha tinteggiato la Fontana di Trevi di rosso, non sia dispiaciuto a tutti (nemmeno a noi, per inciso). Lo stesso Cecchini appariva infatti – al fianco di personaggi come Vittorio Sgarbi, Elio Fiorucci, Marta Dainelli, Michele De Lucchi – fra gli ospiti che hanno partecipato, alla Triennale di Milano, alla serata di premiazione della prima edizione del Concorso Internazionale di idee The Dream Toilet, ideato da Oliviero Toscani e La Sterpaia per l’azienda Sebach, leader nel settore dei bagni chimici mobili con le ormai note cabine che “invadono” pacificamente cantieri e città. Un concorso rivolto a studenti delle Facoltà e Scuole di Architettura, Ingegneria, Arte e Design, che metteva a disposizione, oltre a un’importante montepremi, la possibilità, per i quattro giovanissimi vincitori, di poter vedere realizzato uno dei loro progetti. La giuria composta da Flavio Albanese, Edoardo Bennato, Marta Dainelli, Philippe Daverio, Michele De Lucchi, Fiorello, Elio Fiorucci, Pietro Carlo Pellegrini, Vittorio Sgarbi, e presieduta da Oliviero Toscani, ha premiato il progetto di design di Lorenzo Pentassuglia e Cecilia Morassi, studenti di Scienze dell’Architettura alla Facoltà di Architettura di Trieste. Secondi classificati Nicolò Guadagni e Valerio Barberi, studenti di Architettura all’Università di Firenze, mentre terzi a pari merito Roberta Mirata (Pavia) e Sebastiano Amore, Andrea Tornabene e Manuel Di Martino (Catania).

articoli correlati
L’ultima di Oliviero Toscani? Il concorso per la toilette d’autore…

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Il Friuli-Venezia Giulia come laboratorio della fotografia contemporanea

Dalla personale di Guido Guidi alla collettiva “On Borders / Sui confini 2”, due mostre tra Udine e Spilimbergo interrogano…

26 Gennaio 2026 0:02
  • Personaggi

Addio a Marian Goodman: la gallerista-mentore è morta a 97 anni

Marian Goodman, una delle galleriste più influenti dell’arte contemporanea degli ultimi decenni, ha cambiato le regole del mercato diventando una…

25 Gennaio 2026 19:24
  • Mercato

BRAFA 2026 è la fiera da visitare con calma, come un cabinet de curiosités

Quello che abbiamo visto a Bruxelles nei giorni di preview, da una testa di triceratopo a un Rubens riscoperto. E…

25 Gennaio 2026 19:12
  • Musei

Il corredo equestre dei viceré di Palermo: il nuovo allestimento al Museo Regionale di Palazzo Abatellis

La sella e i finimenti sono stati custoditi per lungo tempo nel tesoro della città di Palermo per poi essere…

25 Gennaio 2026 17:00
  • Arte contemporanea

A Padova la collezione Anna e Giorgio Fasol a confronto con la Fondazione Alberto Peruzzo

Una chiesa sconsacrata diventa spazio di contemplazione dove due collezioni misurano il tempo dell’arte che trasforma la memoria in esperienza…

25 Gennaio 2026 15:00
  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30