I giardini della Landriana propongono anche quest’anno un appuntamento divenuto ormai tradizionale per appassionati e specialisti del verde. La fiera “Primavera alla Landriana”, giunta alla sua decima edizione, rappresenta una delle manifestazioni di più alto livello e prestigio nel settore del giardinaggio ed è visitata annualmente da circa 10.000 persone nelle tre giornate dedicate alla mostra.
In una suggestiva cornice espositiva e nelle adiacenze del giardino creato da Russell Page e Lavinia Taverna, uno dei primi in Italia strutturato in “stanze”, la fiera si articola su circa tre ettari di spazio espositivo e comprende più di ottanta espositori.
Primavera alla Landriana è prima di tutto una mostra di piante, un richiamo irresistibile per gli appassionati che sanno di poter trovare qui l’esemplare a lungo desiderato, la novità irrinunciabile, la gemma che darà un nuovo impulso al loro angolo verde. La presenza dei rappresentanti del miglior vivaismo italiano assicura anche la possibilità per i visitatori di trarre beneficio da un ricco scambio di informazioni, la trasmissione delle esperienze, il consiglio prezioso che solo possono dare coloro che con le piante vivono, e ne verificano personalmente le esigenze e le qualità. E’ questa dunque l’occasione per avvicinarsi all’arte del giardinaggio con lo spirito di chi vuole apprendere tecniche particolari, ma anche più ampliamente vuole entrare nella cultura del giardino per superare la semplicistica nozione di verde decorativo.
Durante la fiera inoltre i visitatori potranno usufruire gratuitamente della consulenza di un paesaggista, il giovane ma molto stimato Maurizio Usai, a cui rivolgersi per suggerimenti sul progetto del proprio spazio verde e di un esperto fitopatologo, Carlo De Rossi, giardiniere certificato della prestigiosa Scuola Agraria di Monza, per identificare e risolvere le malattie delle piante. Inoltre l’Associazione per la Tintura Naturale darà dimostrazione di come ricavare colori naturali per tingere le stoffe dalle piante.
Nel corso della manifestazione sarà possibile visitare nello spazio espositivo del “Bordo grigio” una mostra di quadri realizzati da Stefano Simoni ed ispirati al tema dell’orologio solare. I quadri, meridiane perfettamente funzionanti, sono realizzati su tavole in legno con colori acrilici e presentano elementi decorativi tratti da antichi testi di astrologia ed astronomia, o ispirati alle meridiane che fino al Diciannovesimo secolo decoravano le facciate di case, campanili, palazzi.
Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…
Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…
Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…
Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…
È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…
Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…