Categorie: Speednews

Lazio, Ettore Roesler Franz celebrato a Tivoli

di - 23 Dicembre 2003

Lo scorso lunedì 22 dicembre nella Sala San Bernardino del Municipio di Tivoli sarà commemorato il 1° Centenario della cittadinanza al pittore Ettore Roesler Franz (Roma 11/5/1845-Roma 26/3/1907).
In quell’occasione all’artista, che illustrò nei suoi acquarelli Tivoli e dintorni (il Centro storico in gran parte sparito, Villa d’Este, Villa Adriana, gli acquedotti Romani – Acqua Marcia, Claudio, Anio Novus e Anio Vetus – Monte Gennaro, le Cave del Barco, Castel Madama, Ciciliano, il bosco di San Gregorio, Carsoli, Subiaco, etc.) tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900, fu consegnata dal Sindaco Mastrangeli una preziosa pergamena miniata a mano da Giuseppe Cellini.
Il pittore Ettore Roesler Franz è considerato il più autorevole acquarellista dell’Ottocento romano. Ha esposto a Londra, Parigi, San Pietroburgo, Berlino, Dresda, Stoccarda, Monaco di Baviera, Torino, Milano, Trieste, Firenze e Roma. Alcuni suoi quadri furono acquistati da Vittorio Emanuele II, Umberto I, Vittorio Emanuele III e dalla regina Margherita di Savoia, nonchè dalla vedova della zar di Russia.
In particolare è autore della serie di Roma Sparita, celebre in tutto il mondo (119 acquarelli di proprietà del Comune di Roma conservati nel Museo di Roma di Palazzo Braschi a piazza Navona e nel Museo di Roma di Trastevere a piazza Sant’Egidio). E oltre a Tivoli ha dipinto molti angoli della Campagna Romana, le Paludi di Maccarese e Pontine, la via Appia e i Colli Albani.


Per saperne di più su Ettore Roesler Franz si può cliccare sul sito www.ettoreroeslerfranz.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

L’universo fiabesco di Wael Shawky prende vita nell’ala Tribuna di Palazzo Grimani a Venezia

Il Museo di Palazzo Grimani di Venezia, in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei, presenta la mostra personale di…

9 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Phillips, all’asta la collezione di orologi di Guido Mondani

Più di 40 orologi da polso tra Longines, Rolex e Patek Philippe. Dopo 18 anni dalla prima vendita leggendaria, Guido…

8 Maggio 2024 20:38
  • Street Art

The Wallà: una nuova tappa per il progetto di Street Art nel trevigiano

Per l'apertura della nuova stagione del progetto di riqualificazione urbana The Wallà, a Riese Pio X, nel trevigiano, un doppio…

8 Maggio 2024 18:43
  • Musei

Elsa Barbieri è la nuova direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese

Per i prossimi tre anni, Elsa Barbieri assumerà l'incarico di coordinatrice artistica del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, prendendo il…

8 Maggio 2024 18:14
  • Attualità

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo. La causa? Una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra Hegedüs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03
  • Mostre

Perché, quindi, non mettere in movimento le forme plastiche? Calder, a Lugano

Sphériques, mobiles, stabiles, standing mobiles e constellations: con oltre 30 capolavori, creati tra il 1931 e il 1960, il MASI…

8 Maggio 2024 16:00