Categorie: Speednews

Le “affinità digitali” secondo Valentina Tanni. Su Omelette numero due…

di - 27 Marzo 2007

Una mostra, una location (torinese), un giovane critico. È questo il concept iper-minimal di Omelette, free press minimal anche nella consistenza – un solo foglio – ideato da Pietro Gaglianò e Tommaso Panerai. Dopo il numero zero con l’”abbinata” Maura Banfo/Palazzo Bricherasio, e il numero uno (Marzia Migliora/Fondazione Merz), il numero due, in distribuzione in questo periodo, è dedicato al Piemonte Share Festival, all’Accademia Albertina, evento rivolto quest’anno alla cultura digitale, con un approfondimento sul fenomeno delle community. Con un testo – non poteva essere altrimenti – di Valentina Tanni, fra i massimi esperti italiani di new media art, nonché vicedirettore di Exibart. Il prossimo numero? Sarà dedicato a Luca Vitone, con testo di Silvia Bottinelli.

articoli correlati
Nasce a Torino Omelette, magazine-multiplo d’artista

[exibart]

Visualizza commenti

  • Complimenti a Pietro e Tommaso, creare un nuovo progetto editoriale non è da tutti, molti scelgono la strada del... copiare!!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59