Categorie: Speednews

Le direttive dell’Unesco a Bonn: più cooperazione internazionale e nuove mappature per contrastare distruzioni e commercio nero

di - 13 Luglio 2015
Una lista “rossa”, ovvero delle zone dove sono a rischio i patrimoni dell’umanità, è uscita dall’ultima riunione Unesco che si è chiusa questo week end a Bonn, in Germania, in attesa di tornare il prossimo anno a luglio. «La minaccia ai beni dell’umanità è globale, e la nostra risposta deve essere globale», ha asserito la Presidente Generale Irina Bokova.
In pericolo (nonostante si sappia da mesi quello che è successo), è stata inserita Hatra in Iraq, due siti in Yemen, la città vecchia di Sana’a e le antiche mura della città di Shibam, ma anche la valle di Bamiyan in Afghanistan e la città portuale di Coro in Venezuela.
E mentre ci sono delle new entry, come Efeso (nelle foto), con un totale di oltre mille “patrimoni” spalmati in 163 Paesi (di cui il 48 per cento in Europa e Nord America, l’Unesco annuncia anche di aver unito le forze con l’agenzia UNITAR (United Nations Institute for Training and Research) per l’impiego di immagini satellitari e di altre tecnologie geo-spaziali per monitorare i siti del patrimonio nelle zone di conflitto e anche dopo le catastrofi naturali.
La commissione poi ha chiesto una maggiore cooperazione tra i governi per contrastare la deliberata distruzione del patrimonio, specialmente negli stati islamici, e la Bokova ha anche sottolineato la necessità di cooperazione tra polizia, funzionari doganali, musei, governi, e i vari attori culturali,  per affrontare le sfide di estremismo violento.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12