Categorie: Speednews

Le dolci carezze dell’arte urbana. Per il Progetto “Cazzotto” le vie del centro storico di Perugia si trasformano in un ring di opere vive

di - 6 Aprile 2017

Dal pugno chiuso può nascere anche un bacio. Così diceva, più o meno, una famosissima canzone di qualche anno fa che raccontava di amori e gelosie. Ma, in questo caso, il cazzotto è tutto artistico e, comunque, decisamente sbilanciato verso la dolcezza, visto che il riferimento è diretto al nome originario del cioccolatino Perugina, conosciuto poi, grazie a una geniale intuizione di marketing di Giovanni Buitoni, come Bacio. Così, il progetto “Cazzotto”, nell’ambito del “Festival del Giornalismo”, diffonderà, dal 7 al 9 aprile, flagranti e improvvisi colpi di bellezza lungo le meravigliose strade del capoluogo umbro, Perugia appunto, in un’estetica dell’incontro/scontro che metterà in connessione spazi aperti, strade e ambienti espositivi, anche quelli più inconsueti, dalla platea del Cinema Postmodernissimo ai 4 metri quadri dell’Edicola 518. Non tralasciando, ovviamente, le sale dell’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci. Nutrito è il gruppo di artisti coinvolti – Giovanni Albanese, Marco Baldicchi, Marco Bernardi, Simone Bertugno, Carlo Caloro, Francesco Capponi, Mario Consiglio, Iginio De Luca, Carlo De Meo, Simona Frillici, Karpuseeler, Hans-Hermann Koopmann, Giassi Piagentini, Lamberto Teotino, artisti§innocenti – e tra videoarte, performance itineranti e installazioni, toccherà stare in guardia!

Articoli recenti

  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art: a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21