Categorie: Speednews

Le domeniche gratuite dei musei rimarranno. Ma per Alberto Bonisoli serve un cambiamento

di - 31 Luglio 2018
Dopo le nuove disposizioni per il Bonus Cultura, confermato anche per il 2019 e dal 2020 esteso ai diciannovenni, Alberto Bonisoli annuncia cambiamenti anche per le domeniche gratuite dei musei, un’iniziativa forte del precedente dicastero di Dario Franceschini. A seguito dell’incontro con i dirigenti di prima fascia, è emerso che, a partire da settembre, il Mibac ‹‹valuterà una gestione più flessibile dell’iniziativa, con maggiore autonomia per i singoli direttori che avranno a disposizione un pacchetto di giornate gratuite, numericamente simile a quanto avviene oggi›› ma da coordinare con maggiore discrezionalità da parte dei vertici museali.
Intanto, domenica, 5 agosto, l’iniziativa si svolgerà come da tradizione e saranno 480 i siti della cultura statali che, in tutta Italia, accoglieranno liberamente cittadini e turisti, per una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale nazionale.
Il provvedimento, dalla sua istituzione, nel 2014, ha portato 10 milioni di persone nei musei ma non ha incontrato i favori di Bonisoli che, seguendo una strategia comunicativa simile a quella adottata nel caso del Bonus Cultura, ha annunciato grossi cambiamenti: ‹‹Le domeniche gratuite rimarranno ad agosto e a settembre, a ottobre non lo so e da novembre vedremo. Sono un evento che ha aiutato a richiamare l’attenzione sui musei, sono aumentati i turisti, prendiamole come punto di partenza. Non tutti i musei sono uguali. Si potrebbe lavorare su orari diversi, su giornate diverse. Se vogliamo che diventi strutturale, qualcosa che rappresenta il motore per la crescita, dobbiamo diventare diversificati››.

Articoli recenti

  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art: a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10