Categorie: Speednews

Le impronte di Jannis Kounellis sulla terra rossa. La mostra a Palazzo Poli di Roma

di - 18 Dicembre 2017
La mostra “Kounellis Impronte” è stata una scommessa vinta ben prima dell’inaugurazione. Alla vigilia già una notizia promettente: Jannis Kounellis aveva scelto le opere da esporre e ragionava sul migliore allestimento possibile al momento del ritorno all’Itaca celeste il 16 febbraio scorso. Scelte stilistiche compiute, precise volontà imposte, irragionevole non dare seguito al progetto. L’ultima vera personale dell’artista greco trova così posto all’Istituto Centrale per la Grafica nelle sale di Palazzo Poli, le cui finestre danno su Fontana di Trevi. La vista offerta è ciò che di più lontano può esserci dall’arte povera, riabilitata concettualmente dalla scelta di inaugurare la mostra il 14 novembre, in contemporanea con tre diversi opening al MAXXI.
Più spazio per apprezzare le opere, allora. Produzioni grafiche da guardare con stupore, curiosità, eccitazione. Kounellis attraversa tutte le latitudini lasciando segni durevoli del suo passaggio. Materiali di diversa densità emotiva virano verso la concretezza, indagano momenti di vita. Sabbia rossa per le terragraph di The Gospel according to Thomas realizzate a Jaffa con la stamperia israeliana Har-El, ricostruzioni arcaiche di spiritualità scenografica. Polvere di ferro per l’ultimo lavoro grafico dell’artista, realizzato con la Stamperia d’Arte Albicocco di Udine nel 2014: dalle impronte di un cappotto nero la scoperta di plausibili ed efficienti attestazioni di verità. Chiudono la mostra fotolitografie potenti, di chiara fama, già viste. L’inevitabile prezzo da pagare agli onori postumi. (Raffaele Orlando)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026, il Padiglione Polonia ci farà immergere nel linguaggio

Un’installazione immersiva tra cultura sorda, comunicazione più-che-umana e lingue marginalizzate: il progetto del Padiglione Polonia per la 61ma Biennale d’Arte…

15 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

A Herakleia l’archeologia diventa contemporanea: un’opera totale tra arte e natura

L’intervento a cura di STUDIO STUDIO STUDIO di Edoardo Tresoldi per il Parco di Herakleia, a Policoro, è un’opera d’arte…

15 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Luchadoras: l’autodifesa è un’arte nell’happening di Elena Ketra

Al raduno internazionale del karate a Jesolo, Elena Ketra porta sul tatami un happening partecipativo di autodifesa femminile, unendo arte,…

15 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Il movimento incessante del desiderio: una mostra alla Galleria Fonti di Napoli

Alla Galleria Fonti di Napoli, una collettiva mette in dialogo serrato le opere di Gavilán Rayna Russom, Hans Schärer, Michel…

15 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00