Categorie: Speednews

Le luci dell’arte, Roma sotterranea illuminata dai videoartisti italiani

di - 11 Luglio 2007

Una soluzione fuori dal comune per godere della bellezza di Roma, con archeologia e arte contemporanea che si incontrano nei luoghi più segreti della città sotterranea illuminata dalle luci dei video realizzati da sei artisti italiani delle ultime generazioni. È questo il senso di Le luci dell’arte, iniziativa curata da Ludovico Pratesi che prevede – il giovedì sera, fino a settembre – visite guidate notturne a quattro monumenti. Il debutto è affidato a Vanessa Beecroft, che all’Auditorium di Mecenate propone il video tratto dalla performance VB52, realizzata nel 2003 al Castello di Rivoli, in cui trentadue commensali – componenti della famiglia dell’artista, donne appartenenti alla nobiltà piemontese e modelle – prendono parte ad un banchetto della durata di sette ore. Le altre particolarissime location che saranno interessate dall’iniziativa sono lo Stadio di Domiziano, La Settima Coorte dei Vigili, le Case Romane sotto San Paolo alla Regola, che saranno illuminate dalle opere di Eva Marisaldi, Botto & Bruno, Elisa Sighicelli, Elisabetta Benassi e Ra di Martino.


Primo appuntamento: giovedì 12 luglio 2007 – ore 20.00
Dal 12 luglio al 20 settembre 2007
Largo Mecenate – Roma
Info: 0645449359 – f.magri@zetema.it
Web: www.museiincomune.itwww.zetema.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00