Categorie: Speednews

Le “Malefatte” di Peggy Guggenheim? Da domani si vendono nello shop. Storia di un fenomeno di moda e “d’arte” al PVC, interamente riciclato

di - 23 Aprile 2013
Non azzardatevi a chiamarle borse. Sminuirete il loro carico di piccole opere d’arte, preziose e completamente green, nonché il loro appeal che sta prendendo piede tra molti addetti ai lavori e non. Da domani però ci sarà un’occasione in più per regalarvi una borsa “Malefatta”. Cosa vi stiamo raccontando? Del progetto dalla Collezione Peggy Guggenheim, che in collaborazione con la coperativa sociale Rio Terà dei Pensieri, che gestisce tra gli altri i laboratori di serigrafia del carcere maschile di Venezia, ricicla i suoi banner in PVC realizzati per le mostre in…borse! Le “Malefatte” appunto, nome ironico e divertente scelto dalla cooperativa stessa per sottolineare l’originalità di pezzi unici, creati a mano, che nascono dai frammenti di grandi striscioni pubblicitari, decontestualizzati e ricuciti per dar vita all’emblema del pronto trasporto. Con un inevitabile richiamo non solo alla figura di Peggy Guggenheim ma anche alle mostre della Collezione, al ricordo di una visita che contiene al suo interno, sorpresa delle soprese, il catalogo di un’esposizione passata, metafora di un’arte che possa viaggiare in tutto il mondo. Ma c’è anche un aspetto, oltre che economico (le borse hanno un costo variabile tra i 27 ai 48 euro), che tenterà di fidelizzare il pubblico del Guggenheim: chi scatterà una foto della sua “Banner Bag” in un luogo d’arte potrà postarla direttamente sulla pagina Facebook del museo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica, il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio, una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39