Categorie: Speednews

Le nuove mostre di Goldin? A Verona, probabilmente…

di - 23 Gennaio 2008
È noto che Marco Goldin è attore ambito nel settore delle mostre pubbliche e che le amministrazioni se lo contendono a colpi di sponsor e vagonate di quattrini per la sua capacità di organizzare eventi, dall’indotto ricchissimo, che richiamano migliaia di persone. Se ne è accorta Treviso, che nonostante le mille polemiche per le lunghe file e la sede inadeguata, si è vista sciupare la gallina dalle uova d’oro in favore di Brescia. Ora, a sentire i bene informati, anche Brescia resterà orfana del creatore delle mostre blockbuster sugli impressionisti. Corteggiato da Torino e Verona, sembra infatti che alla fine il prossimo ciclo di mostre si terrà proprio nella città scaligera. Nonostante le palesi critiche manifestate sulla stampa locale dal presidente della Regione Galan per il modello di eventi organizzati da Goldin accusato di organizzare mostre di massa, alla moda, e che non promuovono il patrimonio del territorio… (d. c.)

articoli correlati
Lo show di Goldin per la mostre bresciane
Goldin autore per Antonella Ruggiero

[exibart]

Visualizza commenti

  • Il problema secondo me non è che le mostre di Goldin non promuovano il patrimonio nazionale o locale, e che quelle mostre dai grandi numeri sono costruite esclusivamente puntando su nomi di forte richiamo e molto amati dal pubblico (es. gli impressionisti) poi non conta se sono opere minori, ma il discorso non cambia anche quando si tratta di allestire mostre su maestri contemporanei, per non parlare dei cataloghi con interventi dello stesso curatore..Ruggeri e Forgioli gridano ancora vendetta...quindi uniamo il pressapochismo dei cataloghi e il populismo delle mostre e tiriamo le somme

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18