Categorie: Speednews

Le nuove mostre di Goldin? A Verona, probabilmente…

di - 23 Gennaio 2008
È noto che Marco Goldin è attore ambito nel settore delle mostre pubbliche e che le amministrazioni se lo contendono a colpi di sponsor e vagonate di quattrini per la sua capacità di organizzare eventi, dall’indotto ricchissimo, che richiamano migliaia di persone. Se ne è accorta Treviso, che nonostante le mille polemiche per le lunghe file e la sede inadeguata, si è vista sciupare la gallina dalle uova d’oro in favore di Brescia. Ora, a sentire i bene informati, anche Brescia resterà orfana del creatore delle mostre blockbuster sugli impressionisti. Corteggiato da Torino e Verona, sembra infatti che alla fine il prossimo ciclo di mostre si terrà proprio nella città scaligera. Nonostante le palesi critiche manifestate sulla stampa locale dal presidente della Regione Galan per il modello di eventi organizzati da Goldin accusato di organizzare mostre di massa, alla moda, e che non promuovono il patrimonio del territorio… (d. c.)

articoli correlati
Lo show di Goldin per la mostre bresciane
Goldin autore per Antonella Ruggiero

[exibart]

Visualizza commenti

  • Il problema secondo me non è che le mostre di Goldin non promuovano il patrimonio nazionale o locale, e che quelle mostre dai grandi numeri sono costruite esclusivamente puntando su nomi di forte richiamo e molto amati dal pubblico (es. gli impressionisti) poi non conta se sono opere minori, ma il discorso non cambia anche quando si tratta di allestire mostre su maestri contemporanei, per non parlare dei cataloghi con interventi dello stesso curatore..Ruggeri e Forgioli gridano ancora vendetta...quindi uniamo il pressapochismo dei cataloghi e il populismo delle mostre e tiriamo le somme

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30