L’Acropoli di Atene, la piramide di Chichen Itza, il Colosseo, la Tour Eiffel, la Grande Muraglia cinese, Machu Picchu, Petra, le statue dell’Isola di Pasqua, Stonehenge e il Taj Mahal. Certo, l’elenco cambia continuamente al giungere di nuovi voti online, eppure fra questi siti si potrebbero trovare le Sette nuove meraviglie del mondo , un’iniziativa lanciata nel 2001 dallo svizzero Bernard Webber allo scopo di sensibilizzare l’umanità sull’importanza del patrimonio storico-artistico, eleggendo le nuove meraviglie che si affiancheranno a quelle dell’antichità, la statua di Zeus a Olimpia, il colosso di Rodi, il tempio di Artemisa a Efeso, i giardini pensili di Babilonia, la piramide di Cheope in Egitto, il Faro di Alessandria e il Mausoleo di Alicarnasso. Le votazioni sono in corso – oltre 28 milioni i voti già raccolti -, ed altri “pretendenti” si fanno avanti, dai templi di Angkor Vat, all’Alhambra, al Cremlino, il Castello di Neuschwanstein, la Statua della Libertà, l’Opera House di Sydney. L’elenco definitivo sarà annunciato in luglio a Lisbona, nel corso di uno spettacolo a cui parteciperanno sette grandi personalità di livello internazionale del cinema, della politica e dello sport, dal tenore José Carrèras al ballerino Joaquin Cortes, all’astronauta Neil Armstrong, al calciatore Cristiano Ronaldo. La data scelta? È a suo modo “meravigliosa”, il prossimo 7 luglio, ovvero… il 07/07/07!
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…