“Sarò immodesto ma mi aspettavo il sindaco, o ameno l’assessore alla cultura. Ma non sono venuti. Evidentemente non hanno un progetto culturale o vogliono affondare uno spazio meraviglioso come il palazzo delle Papesse”. Queste sono state le parole (secondo quanto riportato da La Nazione di domenica scorsa) del noto critico salernitano a margine dell’affollatissima inaugurazione di De Gustibus, importante collettiva sul collezionismo privato italiano.
Achille Bonito Oliva ha definito scherzosamente la mostra senese un ‘evento fuori dal comune’ proprio per la latitanza dei rappresentanti comunali, prendendosela anche con l’assenza di Marco Pierini, nuovo direttore del Palazzo delle Papesse dopo Sergio Risaliti. Partirà una nuova ridda di polemiche attorno al centro d’arte contemporanea toscano?
[exibart]
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…
Visualizza commenti
la dimostrazione della malafede dell'amministrazione comunale
coinvolgano giovani e giovanissimi curatori!
Sono, nel mio piccolo,in parte d'accordo con Bonito Oliva:nel senso che non credo che abbiano intenzione d'affondare uno spazio meraviglioso......perchè....,per farlo, ci vorrebbe un progetto.
Ed io credo che sia più facile che non ci sia alcun progetto.
Saluti.