Categorie: Speednews

L’editoria italiana? “This is contemporary, so contemporary”…

di - 16 Aprile 2009
Che il refrain sarebbe diventato un must, fissandosi nell’immaginario collettivo per lungo tempo, s’era capito subito. Tutti ne parlavano, e le file davanti al padiglione tedesco alla Biennale di Venezia del 2005 si allungavano. Ora si conferma che la brillante frasetta “This is contemporary, so contemporary“, introdotta da Tino Sehgal ed affidata a un gruppo di performer sparsi per gli spazi ai giardini, ha trovato la sua consacrazione anche nell’indelebile traccia della produzione editoriale. Accade nella guida I luoghi dell’arte contemporanea in Italia (Mondadori), di Elena del Drago, che sara presentata a Faenza, al Festival dell’Arte Contemporanea, il 17 Aprile alle 17, da Francesco Bonami, Enrica Melossi e dall’autrice. Con un’introduzione che parte esattamente dalla citazione delle parole “sehgaliane”… Cosa che avveniva già un paio d’anni fa, nel libro This is contemporary! di Adriana Polveroni, che addirittura le prendeva a prestito financo per il titolo. Curioso, però, che nei due testi abbiano ispirato parole quasi coincidenti…

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Ricerche artistiche in dialogo, in un ex spazio commerciale di Campobasso

Prosegue il ciclo espositivo che ha trasformato un ex spazio commerciale di Campobasso in un centro d’arte: in mostra le…

22 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08