Categorie: Speednews

L’effimero (?) ponte di Shigeru Ban nel sud della Francia…

di - 19 Agosto 2007

I ponti hanno spesso occupato le cronache, in questa estate 2007. Per fatti drammatici, come il crollo di quello sul fiume Mississippi, che ha causato diecine di morti e gravi danni. O per questioni più legate al gusto, o al costume, come nel caso del nuovo ponte di Calatrava appena installato sul Canal Grande, a Venezia. Ora dalla Francia giunge una notizia molto curiosa, ma che racchiude anche aspetti di virtuosismo tecnologico e strutturale. Parliamo del fiume Gardon, nella Francia del sud, dove il grande architetto giapponese Shigeru Ban ha appena inaugurato un ponte… di carta! O di tubi di cartone, per meglio dire, che vanno a costituire una passerella abbastanza resistente da sopportare fino a venti persone alla volta. Pesante oltre sette tonnellate, la struttura è composta da 281 tubi di cartone di circa 10 centimetri di diametro, dello spessore di 11.9 millimetri. I gradini sono realizzati in carta riciclata e plastica, e le fondamenta sono strutture in legno zavorrate con sabbia. Il ponte sarà aperto al pubblico per sei settimane fino alla metà di settembre, prima di essere smontato per la stagione invernale. “La carta può anche essere permanente – ha assicurato l’architetto -, può essere forte e durevole. È ora di eliminare certi pregiudizi“.

articoli correlati
Abitare sostenibile. A Bologna un incontro con l’architetto Shigeru Ban
Centre Pompidou, dopo la filiale di Metz l’espansione guarda alla Cina

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30